Proposte di attività motorie e sportive per i ragazzi e le ragazze della IeFP

Il Progetto 3SP – SPECIAL SPORT FOR SPECIAL PEOPLE – ha promosso tra i giovani adolescenti, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, stili di vita più sani, inclusivi e responsabili, attraverso la promozione di attività motorie e sportive accessibili a tutti, che ponessero le strutture scolastiche e formative al centro dell’azione educativa promossa da una comunità educante fatta di molteplici attori.
Il progetto ha consentito ai partner di:

  • promuovere una cultura dell’attività fisica per sostenere il benessere dei giovani ed in ultima analisi il successo formativo;
  • potenziare e/o sviluppare il ruolo dell’attività fisica e sportiva nella formazione e nell’istruzione, attraverso una collaborazione più stretta e strutturata tra istituzioni educative e sportive;
  • promuovere l’inclusione sociale, le pari opportunità e la consapevolezza dell’importanza della salute attraverso l’attività fisica, per aumentare la partecipazione di tutti nello sport.

Il progetto 3SP è stato finanziato dal programma Erasmus+ SPORT nel biennio 2016-2017.

Scarica la Guida

 
I Kit

Corpo&Sport

KIT Corpo&Sport

Corpo & Sport si focalizza sull’importanza dello Sport e dell’Attività Fisica per migliorare la salute e prevenire malattie connesse ad uno stile di vita sedentario (es. obesità, stress, ecc.).

Scarica il Manuale

Le attività

1.
Pallacanestro

Scarica

2.
Stabilità di movimento ed equilibrio del corpo

Scarica

3.
Dodgeball

Scarica

4.
Pilates/Allenamento a Circuito

Scarica

5.
Pillole

Scarica

Cervello, Cuore&Sport

KIT Brain, Heart & Sport

Cervello, Cuore & Sport guarda allo Sport e all’Attività Fisica come strumento per favorire l’apprendimento e lo sviluppo delle cosiddette soft skills.

Anima&Sport

KIT Anima&Sport

Anima & Sport promuove la correttezza e la lealtà nonché il valore inclusivo dello Sport e dell’Attività Fisica al fine di favorire stili di vita sani di persone con minori opportunità e come strumento di inclusione sociale per persone svantaggiate.