Educare una persona al lavoro richiede il concorso delle “forze buone” della società, è un atto generativo dal grande valore etico e sociale.
I percorsi duali presentano un’occasione inedita per l’Italia che consiste nel concepire l’ambito dell’impresa e quello del lavoro come un “bacino culturale” ricco di sfide e significati, cogestito insieme e in cui poter attuare percorsi educativi in grado di formare il futuro professionista e cittadino.
Al centro di questa esperienza vi è la persona del giovane e la sua capacità di assumere autonomamente l’iniziativa a fronte delle opportunità che gli vengono proposte dall’alleanza tra il centro di formazione e l’azienda.

Il 24 e 25 novembre al Job Orienta è stata presentata “La Nostra Via Duale”: 10 enti nazionali della formazione professionale uniti per fare un percorso che parte dalle esperienze comuni per arrivare ad un modello da sperimentare su tutti i settori professionali, nelle varie tipologie di percorsi previsti dalla sperimentazione duale e in tutte le regioni.

Per maggiori informazioni: www.lanostraviaduale.it

CARTOLINA DEPLIANT