ErasmusPro è una nuova azione nell’ambito del programma Erasmus+  a sostegno del tirocinio di lunga durata all’estero, per promuove la mobilità a lungo termine per gli allievi IeFP. Con il progetto Sportello Europa 3, Scuola Centrale Formazione sperimenta per la prima volta questa opportunità: 2 allievi del centro AFGP realizzeranno un tirocinio della durata di 3 mesi a Berlino, presso aziende della collegate alla Confartigianato, la Bauer Elektroanlagen.

Successivamente, nel mese di settembre, 2 allievi dell’Istituto Pavoniano Artigianelli di Trento svolgeranno un tirocinio di lunga durante presso aziende grafiche di Barcellona, individuate grazie al supporto di Generalitat de Catalunya

Nel dicembre 2016, la comunicazione “”Investing in Europe’s Youth” ha lanciato “ErasmusPro”, un’iniziativa politica volta ad incrementare la mobilità a lungo termine all’estero, per gli studenti dell’Istruzione e Formazione Professionale, compresi apprendisti o neolaureati. ErasmusPro risponde alle richieste del Parlamento europeo, nonché delle imprese e di altri soggetti interessati dell’IFP, di aumentare la qualità, l’attrattiva e l’occupabilità degli studenti IFP attraverso tirocini di lavoro a lungo termine all’estero.

La mobilità transnazionale della IeFP ha un forte valore nel sostenere i giovani ad ampliare le loro abilità sociali, professionali e trasversali, sviluppare l’innovazione, l’iniziativa e un senso di cittadinanza europea. È un mezzo che permette di  migliorare le prestazioni complessive delle organizzazioni (sia i centro di formazione professionale che le aziende) coinvolte nei progetti, sviluppando strategie di internazionalizzazione. I tirocini a lungo termine all’estero hanno un valore aggiunto, permettendo agli allievi di sviluppare competenze specifiche per il lavoro e una migliorare la conoscenza della lingua straniera, della cultura e dell’ambiente di lavoro, aumentando così la loro occupabilità.

Comunicazione della COMMISSIONE AL PARLAMENTO EUROPEO
INVESTIRE NEI GIOVANI D’EUROPA