Amartya Sen e la capacità di creare opportunità

Amartya Sen

In un momento storico come questo, mentre la formazione professionale si interroga su come vincere la sfida occupazionale, la concezione classica considera la probabilità di restare o rientrare nel mondo del lavoro legata prevalentemente all’accumulo di competenze professionali. Ma è proprio così?
Il dibattito nel mondo della formazione professionale si domanda come riformare la metodologia di trasferimento di capacità all’individuo. Il progetto T-Cap, che rientra nella Strategia “Europa 2020” di crescita sostenibile e inclusiva, parte proprio dall’individuo e dal concetto di Sviluppo Umano, per utilizzare la dicitura scelta dall’ONU, che si fa spazio nella tendenza a concentrare l’attenzione esclusivamente sui mezzi dello sviluppo dimenticandone i fini, ovvero il benessere e la libertà degli esseri umani, determinando gravi conseguenze sull’efficacia delle strategie e delle politiche di sviluppo.

anteprima amartya sen 1L’approccio delle capacità (Amartya Sen, 2000, 2004) offre nuove opportunità per mettere in discussione la pertinenza e l’efficacia delle politiche pubbliche, come le politiche di attivazione delle persone in cerca di lavoro e i programmi di formazione professionale. In questo senso si considera la formazione come una libertà finalizzata anzitutto alla realizzazione degli individui e al loro sviluppo professionale, non solo più come adattamento delle loro competenze alle esigenze delle aziende. L’obiettivo del progetto T-Cap consiste nell’indagare il carattere più o meno favorevole allo sviluppo delle capacità delle pratiche organizzative e pedagogiche dei 15 centri di formazione che erogano percorsi a persone in cerca di lavoro. E’ quindi necessario mettere in gioco le proprie capacità e competenze per trasformare le risorse educative in reali opportunità di sviluppo professionale.
Per capacità si intendono le combinazioni potenziali di funzionamenti che una persona è in grado di realizzare autonomamente e liberamente, favorendo le proprie aspirazioni e predisposizioni senza per forza escludere lavori ma piuttosto trovando una collocazione personalizzata all’interno di essi. Ciò che emerge dalle considerazioni di Amartya Sen è l’importanza del ruolo attivo del soggetto nel contesto sociale, nel realizzare se stesso e i propri valori, ovvero inseguire tutti quegli elementi che sono necessari al soggetto (capacità) per poter provvedere attivamente allo sviluppo del proprio io e all’eliminazione del proprio malessere formativo.
Amartya Sen afferma: “promuovere lo sviluppo umano non significa solo soddisfare i bisogni degli esseri umani ma significa contribuire attivamente a crearli”.
Lo sviluppo professionale deve quindi essere inteso in una prospettiva larga di benessere personale e non essere ridotto unicamente all’acquisizione di conoscenze e di saper-fare. Ciò implica la possibilità per la persona di costruire un progetto di inserimento socio-professionale che non risponda solo ai bisogni immediati del mercato del lavoro, ma anche agli scopi che la persona vi attribuisce.
Mediante l’analisi, l’esempio e il confronto di buone pratiche, il progetto T-Cap ha l’obiettivo di favorire lo sviluppo delle capacità di soggetti disoccupati a ridiventare i principali attori del proprio percorso professionale, aumentando il grado di autonomia, di espressione delle propri qualità e, in un’ottica sociale, di recupero di sicurezza in se stessi.

I prodotti del progetto sono previsti per dicembre 2015 e per saperne di più visita il sito: www.t-cap.eu e segui le video interviste ai partner di progetto.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile