Apprendimento sui luoghi di lavoro

Il 16 Ottobre 2019, presso la sede dell’I.R.F.I.P. in via Arco Ducale – Pietramontecorvino- si è tenuto il convegno incentrato sulla tematica dell’ ”APPRENDIMENTO SUI LUOGHI DI LAVORO E LE RELATIVE MODALITÀ ORGANIZZATIVE: ALTERNANZA, IMPRESA FORMATIVA, APPRENDISTATO”, con l’intervento di autorevoli relatori nazionali ed internazionali.
Sono intervenuti molti rappresentati della rete associativa di Scuola Centrale Formaizone, direttori, progettisti, formatori da diverse regioni italiane: dal Veneto (il Centro Servizi Formativi Stimmatini), dalla Lombardia (la Fondazione Casa del Giovane di Castiglione delle Stiviere), dall’Emilia Romagna (il FOMAL di Bologna), dalle Marche (il CFP Artigianelli di Fermo), dalla Puglia (ITCA S. Giovanni Rotondo, Calasanzio di Campi Salentina, CIFIR di Bari e ovviamente IRFIP).
Dopo il seminario sull’alternanza (finanziato dal progetto IRFIP), SCF ha finanziato un laboratorio di formazione formatori sul Pane, guidato da Emidio Girolami, socio Richemont Club Italia, cui hanno partecipato formatori da Emilia Romagna (FOMAL), Veneto (CSF Stimmatini), Lombardia (Casa del Giovane), Marche (CFP Artigianelli), Puglia (IRFIP, Calasanzio ENAC Foggia). Il tema era la lievitazione con lievito madre a temperatura controllata e la panificazione con farine di grani antichi.
L’evento di inserisce in una data particolarmente significativa: il 16 ottobre è infatti la Giornata Mondiale dell’Alimentazione, promossa dalla FAO. Il Convegno IRFIP è stato inserito anche nel catalogo on-line della FAO degli eventi della Giornata Mondiale dell’Alimentazione.
Istruzione e Formazione sono due ingredienti fondamentali per contribuire alla sostenibilità economica e sociale dei territori e per educare agli stili di vita sani. La formazione per l’agroalimentare e la ristorazione possono contribuire a creare occupazione e anche a migliorare la qualità dell’alimentazione delle persone. Scegliendo questa data per il convegno, SCF ha ritenuto di dare un segnale importante dell’ impegno in questo senso.
 
[divider]approfondimenti[/divider]
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://www.dropbox.com/sh/v17sg5q47ejl6us/AAC47K1HviPkiyF0zkx9VFKba?dl=0″]materiali presentati[/button]
[divider]programma[/divider]
locandina definitiva 1
[divider]Foto Gallery[/divider]
img 20191016 wa0043 1 1

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile