Secondo posto al concorso nazionale Sigep Giovani 2020 per gli allievi di Fondazione Casa del Giovane Castiglione

Da ben 29 anni, SIGEP  – 42° Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè, appuntamento professionale più importante al mondo dedicato al Gelato Artigianale e all’Arte del Dolce –  sostiene la formazione giovanile, promuovendo i progetti scolastici di intervento in fiera tra i quali un concorso di pasticceria organizzato in collaborazione con SigepGiovani e Pasticceria Internazionale.

SigepGiovani, è un’iniziativa svolta in collaborazione con le aziende espositrici di SIGEP e scuole provenienti da tutta Italia, per promuove la formazione e lo scambio culturale tra studenti e professionisti dell’intera penisola e delle principali isole. L’edizione 2020 ha visto la partecipazione di 12 le scuole che si sono sfidate in un concorso a loro dedicato, all’interno della Pastry Arena, nella giornata di mercoledì 22 gennaio 2020.

Gli allievi di di Fondazione Casa Del Giovani di Castiglione delle Stiviere, che anche questo anno hanno partecipato alla competizione,  sono saliti sul podio aggiudicandosi il 2°Posto. La squadra composta da Bignotti Barbara, Malossini Andrea, Bignotti Elisa, Chiarini Michele (Santillo Sabrina, Sposetti Gaia come riserve) e accompagnata dai formatori Manuini Matteo e Tononi Fiorenza, è riuscita ad aggiudicarsi questo importante risultato grazie al dolce “Solstizio d’estate”.

Rispettando il tema richiesto dal concorso, frutta esotica e spezie i ragazzi hanno ideato un dolce alla lavanda e pepe di sichuan, con mousse al cocco e kalamansi.

La giuria ha particolarmente apprezzato la decorazione in cioccolato e l’accostamento non banale di lavanda e Kalamansi a cui nessuno aveva pensato.

La competizione di altissimo livello ha visto la partecipazione di importanti istituti provenienti da varie regioni italiane. E’ dunque grande motivo di orgoglio il traguardo raggiunto: complimenti ai vincitori ed ai loro insegnati!

VIDEO della PREMIAZIONE
Foto Gallery