Da un sondaggio dell’Eurobarometro il 68% degli intervistati concorda sul fatto che il proprio Paese abbia tratto beneficio dall’adesione all’UE, ma non è stato fino ad oggi semplice elencare i vantaggi concreti dell’adesione all’UE.

Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? In che modo è presente nei nostri paesi, nelle nostre città e nelle nostre regioni?

Come cittadini europei, indipendentemente dal luogo in cui viviamo, da come ci guadagniamo da vivere o trascorriamo il nostro tempo libero, l’Unione europea incide sulla nostra vita quotidiana.

Il sito web interattivo e multilingue “Cosa fa l’Europa per me“, realizzato dal Servizio di ricerca del Parlamento europeo, attraverso una raccolta di articoli e di pagine di facile lettura, presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall’Unione dal punto di vista del singolo individuo.

video