Sapori e salute per tutti

Popolo con palato fine…E in salute!

Nelle giornate del 26 e 27 giugno 2014, Scuola Centrale Formazione ha realizzato a Casa Artusi, Forlimpopoli (FC),  un ciclo di eventi dedicati all’educazione alla sana alimentazione promossi dal progetto “Love Your Heart” di cooperazione transfrontaliera IPA Adriatico tra Italia, Croazia ed Albania.

Il progetto triennale, iniziato a ottobre 2012, promuove un sano stile di vita come primo fattore di prevenzione a tutela della salute. L’obiettivo è costruire una maggiore consapevolezza in ogni cittadino tramite azioni di prevenzione, formazione e informazione. Il Workshop “I condimenti per un’alimentazione sana, preventiva e legata al territorio(Vai al filmato sul workshop), la edu-degustazione “L’olio: formarsi a riconoscere la qualità” insieme agli studenti delle scuole di ristorazione da Emilia Romagna, Puglia e Istria, e il Seminario “Educare al buono, sano, giusto: il contributo della medicina sul territorio” (Vai al filmato sul seminario) sono stati un’occasione di incontro e riflessione strategica con il partenariato del progetto Love Your Heart e le reti territoriali pubblico-private e internazionali sui temi dell’educazione, alimentazione e salute. (Vai alle foto)

Oltre i relatori del workshop e del seminario internazionale hanno partecipato i Soci SCF: Irfip, Cefal, Lepido Rocco, Civiform, Cfp Nazareno, Fomal e le diverse delegazioni provenienti dalla Croazia, Polonia, Romania e i rappresentanti di AIMFR da Brasile, Argentina, Mozambico e Portogallo.

Il ciclo di eventi si è inserito nella cornice della Festa Artusiana L’evento omaggio a Pellegrino Artusi, sostenuto dalla Città di Forlimpopoli e dalla Regione Emilia Romagna, promuove l’arte del “Mangiar bene” e della cucina domestica che lega tradizione, cultura, piacere e salute e che sono stati ospitati a Casa Artusi (centro di cultura dedicato a Pellegrino Artusi, padre della tradizione gastronomica nazionale dell’Italia unita).

Scarica il programma del seminario

Al Workshop è intervenuto:

Marco Dalla Rosa (Università di Bologna)

Scarica Intervento Vai all’Intervista

 

Al Seminario Internazionale sono intervenuti:

Vai al Filmato

 

Lamberto Pressato (Scuola Centrale Formazione)

Scarica Intervento

 

Marco Dalla Rosa (Università di Bologna)

Scarica Intervento Workshop Scarica Intervento Seminario

 

Sara Pignatari (Comune di Forlimpopoli)

Scarica Intervento

 

Olga Dabovic Rac (Istituto Sanità Pubblica Regione Istria – HR)

Scarica Intervento

 

Francisco Da Cruz Fernandez (CEFFA)

Scarica Intervento

 

Lorena Sassi (CEFAL)

Scarica Intervento