NON SPRECABILE DALLA TERRA AL PIATTO A “SPRECO ZERO”

Data dell'evento:

31 maggio 2017

Presso:

Cooperativa Nazareno Villa Chierici via Bollitora Interna 130 - CARPI (MO)

 

19° Festival Internazionale Abilità differenti


Scarica il programma
"invito-abilitadifferenti-mag17"

L’educazione ad uno spreco minore (idealmente “zero”), come approccio che sembrava impossibile, ma che diventa sempre più visibile.

Il titolo scelto quest’anno per il Festival “Impossibile ma Visibile” può essere interpretato anche in questa luce, visibile in termini ecologici, economici e di salute.

Pensando all’importanza del cibo, all’attenzione sempre più consapevole rispetto alla qualità in rapporto con quello che è comunemente considerato scarto, e quindi si trasforma in spreco.

Per questo, diremmo, c’è bisogno di “abilità differenti”, dalla scelta del luogo di acquisto e delle materie prime, alla capacità di valorizzare, di recuperare (e di apprezzare) prodotti alimentari che, in mancanza di adeguata infor-
mazione, diventano “scarto”.

Una lezione di etica, non solo di ecologia e di economia.

Il Festival Internazionale delle Abilità Differenti è una manifestazione che dal 1999 viene organizzata dalla Cooperativa sociale Nazareno. Scopo principale del Festival è puntare i riflettori sulla valorizzazione della persona, partendo dall’assunto che, ciascuno al di là del limite, possa sempre puntare all’eccellenza. L’offerta culturale del festival è ricca e articolata:spazia dagli spettacoli, all’Open Festival, ai laboratori, ai convegni, alla mostra d’arte.



Approfondimenti


Galleria Fotografica