L'evento internazionale dedicato all’immigrazione 

Data dell'evento:

26-27 Ottobre 2017

Presso:

Diocesi di FAENZA _ Villa San Martino (CEFAL), LUGO

 

Alfabeti Migranti 


Scarica il programma
"VOL-Migranti-Lugo-ott17-v2"

Immigrazione, migranti, richiedenti asilo sono termini che sfuggono a una definizione unica ed obbligano l’immaginario collettivo ad allargare lo sguardo. L’evento internazionale promosso da Scuola Centrale Formazione, Progetto Policoro e CEFAL in collaborazione con la Diocesi di Faenza e la Regione Emilia Romagna, intende porre l’attenzione sul fenomeno così articolato dell’immigrazione, al fine di offrire elementi utili alla riflessione per orientarsi nella complessità del sistema di accoglienza dei migranti, attraverso l’osservazione di buone pratiche.
L’evento si declina in due giornate:

Giovedì 26 ottobre – ore 17,30 – Diocesi di Faenza – Piazza XI Febbraio, FAENZA   – Parlare della presenza dei migranti

Intervengono:
S.E. Rev.ma Mons. Tommaso Ghirelli, Vescovo della Diocesi di Imola
Maurizio Ambrosini – Sociologo delle migrazioni, Università di Milano
 Maria Rosaria Mancini – Vice-Prefetto di Ravenna
Giovanni Malpezzi – Sindaco di Faenza
INVITO 26 OTTOBRE

La cena del 26 ottobre, organizzata presso la sede del CFP ALFA di Piangipane, intende dare una continuità alle tematiche dell’evento, presentando un contesto che ha il 95% degli alunni in obbligo formativo stranieri. Il menu includerà anche un assaggio di piatti della cucina asiatica, espressione, come la lingua madre, della cultura che i giovani migranti del CFP si portano dietro dalle loro terre.
INVITO CENA

Venerdì 27 ottobre – ore 9,30 – Villa San Martino – Via Provinciale Bagnara 30 Lugo RA
Parlare con i migranti

Perché un evento dedicato all’insegnamento e all’apprendimento della lingua del paese ospitante? Perché si parte dall’ABC, dalle basi di qualsiasi progetto sostenibile di accoglienza dei richiedenti asilo: dalla possibilità di dialogare, e quindi di costruire insieme dei “ponti” e delle visioni del futuro.

previsti gli interventi di

Elisabetta Gualmini,  Vicepresidente e Assessore alle politiche di welfare e politiche abitative, Regione Emilia-Romagna

Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale CEDEFOP – Grecia 



Approfondimenti


Galleria Fotografica