Data dell'evento:

4 Novembre 2016

Presso:

Centro Salesiano Sacro Cuore - Via Marsala, 42 - Roma

 

Giubileo dei Carcerati – A Roma il convegno del Consorzio Open


Scarica il programma
"dep-scf-open-roma-nov16"

“Dalle esperienze alle politiche: Misure innovative per lo sviluppo delle attività formative e lavorative durante l’esecuzione penale” è il titolo dell’evento organizzato dal Consorzio Open, di cui Scuola Centrale Formazione è partner, che si terrà a Roma, il prossimo 4 novembre, presso il Centro Salesiano Sacro Cuore.

La manifestazione, organizzata in più sessioni di lavoro, prevede l’approfondimento delle tematiche legate alle attività svolte all’interno delle carceri per dare un senso alla detenzione e alla “finalità rieducativa della sanzione penale”, più volte sottolineata da Papa Francesco, il quale ha espressamente chiesto: “la possibilità di inserire nelle legislazioni nazionali, pene alternative alla detenzione carceraria”.

La prima sessione del convegno avrà inizio alle ore 10.00 con gli interventi di Mons. Fabio Longoni, Ufficio nazionale per i problemi sociali e il lavoro della CEI; Silvio Ciappi, Docente di criminologia e Mauro Palma, Garante Nazionale dei diritti delle persone detenute o private di libertà personale.

Si entrerà, poi, nel vivo delle esperienze, attraverso il contributo di diverse testimonianze che avranno come focus principale l’“Economia carceraria, formazione professionale, politiche attive del lavoro”.

Nella seconda sessione la riflessione metterà a fuoco le “Politiche possibili” con agli interventi di Cosimo Ferri, Sottosegretario al Ministero della Giustizia e Luigi Bobba, Sottosegretario al Ministero del Lavoro.

Si proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 14.00, con il tavolo di lavoro “Più professionalizzazione, più posti di lavoro, più inclusione sociale: cosa fare per cambiare?”, moderato da Giacomo Sarti (Consorzio Open). In questo contesto si inseriscono gli interventi di: Franco Vazio, Vicepresidente Commissione Giustizia della Camera dei Deputati, Francesco Paolo Sisto, componente Commissione I Affari Costituzionali della Camera dei Deputati, Vitaliana Cecchetti, Direttrice ENAIP Lazio, Andrea Fora, Vice presidente nazionale Confcooperative-Federsolidarietà, Pietro Buffa, Direttore Generale del Personale e delle Risorse Amministrazione Penitenziaria.

La giornata si concluderà con l’intervento di Francesco Cascini, Capo Dipartimento per la giustizia minorile e di comunità del Ministero della Giustizia.



Approfondimenti


Galleria Fotografica