EVENTO FINALE PROGETTO SPORT - 3SP

Data dell'evento:

26 ottobre 2017

Presso:

CIERREBICLUB - Via Marzabotto 24 - BOLOGNA

 

Let’s play together, let’s feel good


Scarica il programma
"invito-ProgettoSport-IT-web (3)"

L’evento chiude 2 anni di attività del progetto europeo “3SP – Special Sport for Special People”, uno dei 24 progetti italiani di cooperazione finanziato dal programma ERASMUS SPORT che ha promosso tra i giovani adolescenti, di età compresa tra i 13 e i 20 anni, stili di vita più sani, inclusivi e responsabili, attraverso la promozione di attività motorie e sportive accessibili a tutti.

Sono attesi oltre 380 studenti dalle organizzazioni partner del progetto e dagli istituti scolastici e dai centri di formazione della Regione Emilia Romagna e da molte altre regioni italiane.

La manifestazione che gode del Patrocinio della Città Metropolitana di Bologna, è aperta alla partecipazione di allievi e docenti, e prevede sessioni distinte:

  • L’evento seminariale rivolto agli operatori previsto per la mattina del 26/10 sarà aperto dal Sindaco di Bologna, Virginio Merola. Previsti gli interventi di Andrea Segrè, Università di Bologna,  Cesare Moreno, Presidente dell’associazione Maestri di Strada, Michele Marchetti Centro sportivo Italiano, Raffealla Milano Save The Children Europe. Sono stati invitati la Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, che interverrà con un messaggio, e il Capo dell’Unità Sport della Commissione Europea, Yves Le Lostecqueche interverrà via video.
  • Le attività sportive rivolte agli allievi saranno animate dallo Staff del Centro Sportivo Italiano (CSI), partner del progetto Erasmus SPORT “3SP – Special Sport for Special People”. Dato il numero limitato di posti, per partecipare è necessario iscriversi: Tel. 051.0568980 – persona di contatto: Lucia Boccia)

Le riflessioni proposte durante l’evento seminariale intendono (ri)mettere al centro dell’attenzione educativa l’importanza di offrire a tanti adolescenti che oggi sono esclusi dall’attività motoria e sportiva, – così determinante per una crescita armoniosa di cittadini e di futuri lavoratori sani –  pari opportunità di accesso, anche attraverso le strutture scolastiche e formative che frequentano per studiare e formarsi.

Con l’occasione saranno presentati i 3 kit di attività (oltre 80) – che sono state sono già state sperimentate nel corso del corrente anno 2017 con oltre 750 giovani in Italia, Spagna, Germania, Belgio, Croazia e Regno Unito -, corredati di manuali operativi ed una Guida metodologica prodotti dal progetto 3SP e tradotti in italiano.

Il progetto 3SP, infatti, è frutto di una cooperazione europea tra soggetti pubblici e privati aventi responsabilità e finalità diverse ma complementari rispetto al target e alle tematiche trattate.

Le organizzazioni coinvolte in 3SP sono:

  • Scuola Centrale Formazione (coordinatore del progetto)
  • Governo Autonomo della Catalogna(Spagna)
  • Centro Sportivo Italiano
  • Citta di Pola
  • CEC – Comité Européen de Coordination
  • CJD – Christliches Jugenddorfwerk Deutschlands (Germania)
  • Coleg Cambria (UK)
  • ALTEO (Belgio)
  • ENAC – Ente Nazionale Canossiano (Italia)
  • Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri (Italia).


Approfondimenti


Galleria Fotografica