Si rinnova il format del progetto EXPLORIAMOCI, iniziativa lanciata nel 2017 per promuovere la mobilità inter-regionale tra allievi dei Centri associati alla rete SCF, allo scopo di  favorire la conoscenza reciproca e la creazione di rete fra gli associati.

Nel nuovo scenario pandemico gli scambi programmati nel corso del 2021/22 si svolgono a distanza in modalità virtuale, mantenendo saldo il senso e lo spirito dell’iniziativa che mette al centro gli allievi e la possibilità di apprendere e conoscere mettendo di connessione realtà geograficamente distanti avviando un un percorso di conoscenza reciproca, scambio di esperienze e rafforzamento di competenze tecniche e soft skills.

In tutto si realizzano 16 ore (suddivise in 6 incontri) per coppia di CFP per la reciproca conoscenza, la presentazione dei CFP, dei percorsi, dei territori in cui sono radicati, dei ragazzi, dei loro percorsi formativi, stage e dei progetti didattici più interessanti rispetto al confronto tra i gruppi gemellati.

Studentesse e studenti sono i protagonisti di questi scambi: dalle loro voci, dalle loro presentazioni supportate da applicazioni e strumenti digitali viene rappresentata la loro esperienza di crescita personale e professionale.

In gruppi misti tra i CFP, ragazze e ragazzi realizzano giochi di ruolo e/o progetti congiunti con il supporto dei loro insegnanti, tutor, coordinatori, facilitatori. Socializzazione tra i ragazzi, passione per il loro futuro mestiere, sensibilità ai temi ambientali ed etici e tanta creatività sono il filo conduttore di queste esperienze.

Le sessioni di aprile – maggio hanno coinvolto 4 classi per complessivi 66 studenti, da Lombardia (ECFOP – Carate Brianza – MB), Marche ( Fondazione OPERA DON RICCI CFP ARTIGIANELLI, Fermo); Veneto (LEPIDO ROCCO– Castelfranco Veneto – TV) e Piemonte (SALOTTO E FIORITO Rivoli -TO).

Il progetto avrà una seconda fase di sperimentazione, nel prossimo anno formativo, in cui è prevista l’attivazione di altri percorsi virtuali anche in altri settori quali estetica e ristorazione.

abbinamenti tra CFP

A partire dal 20 aprile fino giugno 2021 sono stati programmati vari scambi tra centri di formazione associati a  SCF.

  • Lombardia-Marche (profili TECNICO DELL’ABBIGLIAMENTO E PRODOTTI TESSILI PER LA CASA – ABBIGLIAMENTO – IV° anno + OPERATORE PER LE CALZATURE – III° anno) con due progetti multidisciplinari: UpCycling e dai Piceni al contemporaneo (calzature e accessori ispirati ai modelli dei Riceni e reinterpretate con materiali di riuso in moderne ciabatte e zainetti da spiaggia)
  • Veneto-Piemonte (profili OPERATORE DELL’ACCOGLIENZA E PROMOZIONE TURISTICA)

 

approfondimenti
programma Artigianelli _ ECFOP
contatti

Lorena Sassi  – sassi.l@scformazione.org