Scuola Centrale Formazione promuove dallo scorso anno il progetto EXPLORIAMOCI, un’iniziativa di mobilità inter-regionale tra allievi dei corsi dei CFP associati alla rete SCF per  favorire la conoscenza reciproca e la creazione di rete fra gli associati e le diverse realtà che afferiscono a SCF.

Nel corso del 2017 sono stati realizzati 7 scambi che hanno coinvolto 125 allievi e 16 formatori, in 5 Regioni di invio (FVG, Liguria, Veneto, Lombardia, Marche) e 5 Regioni di accoglienza (FVG, Marche, Veneto, Lombardia, Emilia Romagna). Nel corso 2018 sono previsti ulteriori scambi – alcuni dei quali in corso di realizzazione – che vedranno la partecipazione di circa 160 allievi e 26 formatori. I settori professionali coinvolti sono: Agroalimentare, Grafica, riparazione auto, Ristorazione, benessere (2017) Turismo, grafica, benessere, ristorazione, agricoltura, riparazione auto, termoidraulica (previsione 2018/19).

racconto di alcune esperienze

A novembre 2017, il Centro Formazione professione Artigianelli di Fermo e la Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone con i loro docenti, nell’ambito di un’iniziativa di mobilità inter-regionale tra allievi dei corsi dei CFP associati alla rete Scuola Centrale Formazione hanno dato la possibilità di un esperienza di confronto tra le due realtà scolastiche.

ARTIGIANELLI di FERMO e Fondazione Opera Sacra Famiglia di Pordenone

Gli studenti di Civiform sono stati ospiti del Fomal Bologna da mercoledì 8 a venerdì 10 novembre 2017.  L’iniziativa ha visto il coinvolgimento delle classi IIID e IIIG di Fomal che hanno accompagnato e guidato gli ospiti alla scoperta della tradizione bolognese. Sono state giornate intense, cariche di emozioni e di scoperte. Una bellissima condivisione di saperi e sapori, che nei primi mesi del 2018 è stata replicata presso la sede della scuola friulana.

Ecco il video:


Sempre a novembre si è svolto lo scambio tra   AFGP Brescia e Opera Montegrappa Fonte Alto (TV): presso AFGP Seminario teorico – pratico sugli impianti GPL e metano negli autoveicoli; Lavori in situazione presso l’officina suddivisi in gruppi misti di allievi e seguiti da insegnanti tecnici.

«Abbiamo constatato che queste iniziative stimolano i nostri allievi a dare il meglio di sé – sottolinea il direttore del Cfp Andrea Mangano – perché possono vivere situazioni concrete e pratiche. Un confronto che risulta utile anche ai nostri docenti e che arricchisce entrambe le scuole. Si è già creata una rete di amicizie che contiamo di continuare anche nel prossimo futuro»

CENTRO “BONSIGNORI” DI REMEDELLO (BS) alla scoperta dell’AUTO IBRIDA

Da mercoledì 31 gennaio a venerdì 02 febbraio 2018, 21 studenti e tre insegnanti del Fomal di Bologna hanno avuto il piacere visitare la scuola Civiform di Cividale del Friuli. Lo scambio rientra nell’ambito del progetto Exploriamoci promosso da Scuola Centrale Formazione. L’iniziativa ha previsto il coinvolgimento delle classi IIID e IIIG di Fomal che, come era stato fatto a novembre a parti invertite, sono state accompagnate e guidate dai loro coetanei cividalesi alla scoperta della tradizione friulana.

Fomal – Civiform
infografica
infografica

Altre foto del progetto di mobilità interregionale EXPLORIAMOCI : le allieve della 2I, Corso per Acconciatori si trovavano a Thiene (VI) presso il CFP Saugo per svolgere attività formative in collaborazione. 

FOTO