Scuola Centrale Formazione ha partecipato alla 21^ edizione del Festival Internazionale delle Abilità Differenti promosso della Cooperativa Nazareno, in collaborazione con la Federazione FARI e lAssociazione C’entro, una 2 giorni dedicata al tema dell’agricoltura per persone con disabilità.
Il programma prevede un corso dedicato ad educatori e allievi dal titolo “L’orto e le piante officinali aromatiche” nella giornata di mercoledì 29 maggio e  il giorno successivo, giovedì 30 maggio,  un laboratorio “Il tuo pezzo unico” dove gli allievi impareranno le varie fasi di preparazione di infusi e tisane dalla raccolta delle erbe alla loro essiccazione. Nella giornata di giovedì 30 maggio si  è tenuto il seminario “AGRI-CULTURA: custodire, includere e innovare“ con testimonianze dalle esperienze di agricoltura sociale dei CFP della rete di SCF.
TAVOLA ROTONDA – giovedi 30 maggio

Negli ultimi anni l’agricoltura ha assunto nuovi ruoli facendo emergere la natura ‘terziaria’ delle attività agricole in relazione alla capacità di tutelare l’ambiente e fornire dei servizi alla popolazione che affiancano la tradizionale funzione produttiva.
Numerose sono le pratiche che, collegando il mondo agricolo a quello del sociale, offrono validi strumenti di inclusione, socializzazione e formazione.

La rete SCF con i suoi 46 associati in 11 regioni italiane conta al proprio interno molte realtà che da tempo svolgono e gestiscono progetti di agricoltura sociale innovativi. La tavola rotonda ha rappresentato l’occasione per condividere 3 diverse esperienze che coinvolgono 4 diverse regioni.

interventi

L’agricoltura sociale ed il metodo biodinamico
a cura di Gianluca Bergianti, Claudia Caffagni e Giacomo Bortolotti – Cooperativa Nazareno Carpi

scarica le slide – Agricoltura sociale e metodo biodinamico

Il progetto Interreg Meds Garden: tutela della biodiversità e strumento di inclusione sociale
a cura di Laura Minieri – SCF/FARI

scarica le slide – MEDS GARDEN

LAB-Ortoflorovivaismo
Economia circolare per la città
Sviluppo del concetto di filiera corta, di agricoltura innovativa e di sostenibilità ambientale
a cura di Orizio Alberto e Sergio Caprioli – AFGP Centro
Bonsignori – Remedello (BS)

scarica le slide – LAB-Ortoflorovivaismo
materiali in download
PROGRAMMA Cartolina

 

Foto Gallery