Nella storica strada delle osterie di Bologna – in via del Pratello 34 –  sta per  partire un progetto innovativo. A partire da ottobre 2019 si avvierà l‘Osteria Formativa Brigata del Pratello.

Il progetto Osteria formativa che punta a far vivere la detenzione come opportunità di rigenerazione, prende le mosse da un percorso di collaborazione tra FOMAL Fondazione Opera Madonna Del Lavoro IPM (I.P.M. Istituto Penale per Minorenni di Bologna), che nel 2018 hanno deciso di promuovere percorsi formativi in campo ristorativo presso l’Istituto Penale.

Col contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna è stato allestito un laboratorio di ristorazione avviando i primi corsi, che successivamente sono stati finanziati dalla Regione Emilia Romagna e dalla Provincia di Bologna.

I giovani detenuti sono protagonisti del progetto: partecipano ad un percorso di formazione che prevede esperienze di apertura al pubblico e attività di avviamento al lavoro, sviluppando così le loro potenzialità mentre scontano la pena. I giovani sono coinvolti come cuochi e camerieri e possono mettere in pratica i loro apprendimenti confrontandosi con “clienti” veri e valorizzando anche  la storia di ciascuno:  il ragù può incrociare il cous cous e altre specialità, in uno scambio con tutta la comunità bolognese.

approfondimenti

Video éTV – servizio 7 ottobre 2019

Video èTv – 7 ottobre 2019

Video TRC – servizio 7 ottobre 2019

TRC – 7 ottobre 2019 visita il SITO del Progetto OSTERIA