Generazione 2020: Accompagnare i Giovani!

generazione 2020_faenza

Luogo: Faenza
Data: 5 dicembre 2013
Partner territoriale: CEFAL
Descrizione: La prevenzione dell’insuccesso formativo e dell’abbandono degli studi costituisce un obiettivo di primaria importanza per tutti i Paesi membri dell’Unione europea alla luce dei nuovi obiettivi della Strategia di Lisbona 2020. L’Italia, pur avendo fatto negli ultimi anni discreti passi avanti, si colloca tra i Paesi ancora lontani dal target del 10% massimo di early school leaver, cioè di ragazzi che non raggiungono il diploma di istruzione superiore o di qualificazione professionale prima di entrare nel mondo del lavoro.
La ricerca condotta negli ultimi anni da Scuola Centrale Formazione intende fornire una fotografia non solo nazionale ma anche regionale della povertà formativa in Italia rispetto agli obiettivi europei.
Al seminario si cercherà di formulare una riflessione comune che evidenzi l’importanza che ha avuto ed ha nel tempo il ruolo della IeFP per riscoprirla, rafforzarla e valorizzarla.
Sarà inoltre occasione per rilanciare possibili innovative politiche locali le uniche in grado di far leva sulle cause reali, remote e nascoste dell’abbandono, coinvolgendo alla pari i terminali del processo di abbandono: scuole, famiglie, imprese.
[button color=”grey” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2014/09/23-scf_invito-5dic_2020-faenza.pdf”]Scarica il programma[/button]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile