Giovani e Benessere

In questi ultimi anni, Scuola Centrale Formazione ha avviato un approfondimento delle attività promosse dai propri associati per favorire il “benessere” dei giovani e delle giovani che frequentano i percorsi di Istruzione e Formazione Professionale.

Il risultato di questo lavoro è un Repertorio di Pratiche da condividere anzitutto all’interno della nostra rete associativa per stimolare una riflessione sulle attività educative, partendo da esperienze già collaudate con successo altrove. Questo Repertorio propone un’ampia gamma di esperienze accomunate da una medesima finalità: creare condizioni favorevoli all’apprendimento e alla crescita, passaggio importante –anche se non esclusivo- per il successo formativo. Questo è il significato di “benessere” in questo lavoro.

Sono stati realizzati visite, focus group e interviste a coordinatori, formatori e tutor di 33 Enti appartenenti alla rete SCF e sono state raccolte in tutto 43 attività ritenute significative per il benessere degli allievi.

Il Repertorio è accompagnato da 7 moduli di approfondimento delle tematiche trasversali toccate dalle esperienze di successo descritte nel Repertorio.Il materiale è stato elaborato da ISRE (Verona), sotto la supervisione scientifica di Arduino Salatin che ha curato anche l’introduzione del Repertorio.

Materiale da scaricare
I Giovani e il Benessere Formativo
Repertorio di buone pratiche