IMPRESA FORMATIVA
Esperienze a confronto

L’esperienza formativa in contesti reali e “in assetto lavorativo” viene ritenuta sempre più oggi un’opportunità essenziale sia in vista dell’inserimento lavorativo, che in termini strettamente educativi.

La riforma della scuola (Legge 107/2015) che ha reso curriculare la possibilità di percorsi di apprendimento in contesti aziendali e l’avvio lo stesso anno della sperimentazione della “via italiana al sistema duale” nei percorsi di Istruzione e formazione professionale regionali (IeFP) da parte del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, a seguito di uno specifico Accordo approvato dalla Conferenza Stato-Regioni, hanno rafforzato molto questa dimensione dell’apprendimento.

Tuttavia, nella scelta delle Regioni di privilegiare l’impresa formativa simulata (IFS) al primo anno, nel solco della lunga esperienza già consolidata anche nella scuola, si può collocare la marginalizzazione di fatto subita dalle esperienze di “impresa formativa” (non simulata) che – al contrario – potrebbero (e dovrebbero) rappresentare un fattore di significativa discontinuità nel panorama formativo italiano, così come è avvenuto in altri paesi europei.

L’IMPRESA FORMATIVA non è ancora una realtà consolidata e anche in Italia non ha trovato una definizione univoca. Ciò nonostante essa rappresenta una grande opportunità per i CFP impegnati a sperimentare la “via italiana al sistema duale”.

SCF ha promosso un’attività di analisi e comparazione di alcune buone pratiche esistenti in Italia e rappresentative di più Regioni; alcune di queste si riferiscono a realtà associate a SCF, altre sono esterne.

Pubblicazione a cura di: ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa
Rita Festi, Scuola Centrale Formazione
Prodotto realizzato nell’ambito del Finanziamento Legge 40/1987

SCARICA la PUBBLICAZIONE

Pubblicazione a cura di: ISRE – Istituto Superiore Internazionale Salesiano di Ricerca Educativa

Rita Festi, Scuola Centrale Formazione

Prodotto realizzato nell’ambito del Finanziamento Legge 40/1987 – annualità 2018

SCARICA la PUBBLICAZIONE
esempi di IMPRESA FORMATIVA