In viaggio col progetto SAAM

Il progetto SAAM ha messo a punto il modello “Il Viaggio” per la realizzazione di un lavoro di analisi ed approfondimento del “sistema paese” e di conoscenza dei diversi partner Africani. Questo lavoro, infatti, si sarebbe dovuto realizzare attraverso una serie di mobilità nei diversi paesi partner in Africa attorno ai quali sono stati costruiti dei “gruppi di pari”: rappresentanti dei partner europei e dei partner africani che condurranno insieme le attività di progetto.
“Il Viaggio”, ispirandosi appunto alle varie fasi di un viaggio, dall’organizzazione alle foto ricordo, consentirà quindi ai SAAMERS di completare la compilazione dei questionari di studio/analisi definiti su piattaforma online dalla rete europea EVBB
Scuola Centrale Formazione è impegnata in 4 gruppi di lavoro tra pari:

  1. Agricoltura/Tunisia insieme alle scuole agrarie selezionate dall’Associazione WeYouth
  2. Ristorazione/Angola insieme ai Salesiani di don Bosco
  3. Riparazione veicoli a motore/Malawi insieme al don Bosco Youth Technical Institute
  4. Termoidraulica/Sudan insieme al Centro di Formazione Professionale don Bosco St.Josef Khartoum

SCF ha coinvolto, per ciascun gruppo/paese un proprio socio e nel dettaglio:

  • Agricoltura/Tunisia: Istituto Lodovico Pavoni – Lonigo
  • Ristorazione/Angola: CEFAL Emilia-Romagna, in particolare la sede di Lugo (RA)
  • Riparazione veicoli a motore/Malawi: Fondazione Lepido Rocco/sede di Motta di Livenza (TV)
  • Termoidraulica/Sudan: Fondazione Luigi Clerici (FLC)

La metodologia è stata presentata a tutti i partner nel corso di un incontro che si è tenuto in lingua inglese il 18/2 ed in lingua francese il 23/2. Dopo questo primo momento plenario di condivisione, tutti i gruppi sono diventati operativi e sotto la supervisione dei facilitatori dell’Asociation Mundus e San Viator (entrambe organizzazioni spagnole, rispettivamente coordinatore e promotore del progetto SAAM) hanno dato avvio al percorso di lavoro comune, il Viaggio appunto.
Il primo incontro del Viaggio è stato realizzato per tutti i quattro gruppi in cui è coinvolta SCF insieme ai suoi soci nel corso del mese di marzo 2021 (Tunisia 10, Angola 11, Sudan 15 e Malawi 23). Questo primo incontro è stato prioritariamente finalizzato ad approfondire la conoscenza tra i membri del gruppo. Nel secondo incontro in programmazione nel corso del corrente mese di aprile 2021 (Sudan 12, Tunisia e Malawi 13) si darà avvio ai lavori veri e propri di analisi del contesto e del sistema di istruzione e formazione professionale.
Il 21 maggio si è tenutala terza tappa ” Packing your bags”,  viaggio di Scuola Centrale Formazione e del SFP Lodovico Pavoni – Lonigo: il “gruppo di pari” tunisini, italiani, greci e finlandesi del settore agricoltura si è incontrato per approfondire la realtà regionale dei partner Tunisini e proseguire la compilazione del questionario di studio/analisi del contesto e del sistema di istruzione e formazione professionale.
[divider]approfondimenti[/divider]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile