La sfida del COVID come un’opportunità per la formazione

Un cambio di prospettiva da costruire insieme

In questi mesi ci siamo trovati di fronte ad una sfida inimmaginata per la quale nessuna soluzione preconfezionata è disponibile o pienamente adatta. Di qui l’idea di avviare un percorso di ripensamento partecipato per affrontare le problematiche che le realtà educative dovranno risolvere nei prossimi mesi per prevenire il contagio da COVID leggendole come opportunità di innovazione per la FP.
L’idea si traduce in un ciclo di webinar collaborativi rivolti alla rete associativa di SCF che ci guideranno in un percorso di problem solving legato a nuclei di problemi-stimolo da risolvere, tenendo in primo piano le implicazioni didattiche ed educative che le strategie di intervento possibili portano con sé.

  • Martedì 9 giugno siamo partiti con un primo incontro nel quale il Prof. Arduino Salatin ci ha aiutati a comprendere il quadro normativo di riferimento e come si evolvono i vincoli entro i quali ci possiamo muovere nel ripensamento dei processi organizzativi e didattici della IeFP.

I prossimi appuntamenti sono rivolti ai gruppi di direzione e alle figure intermedie dei soci di SCF interessati a condividere la loro esperienza:

  • 16/06: Un cambio di prospettiva: dal problema “spazi” all’opportunità di un nuovo modello didattico
  • 23/06: Un cambio di prospettiva: dal problema “stage” a un modello di apprendimento in una comunità educativa allargata
  • 30/06: Un cambio di prospettiva: dal problema ” regole” alla riscoperta dell’importanza del modello educativo

I webinar sono pensati in modo da valorizzare la dimensione di rete che ci caratterizza, promuovendo la presentazione di una serie di buone pratiche già in uso o in fase di sperimentazione e da favorire il coinvolgimento attivo dei partecipanti nei momenti di brainstorming e problem solving che saranno proposti.
In esito a questo percorso, ci aspettiamo di poter condividere riflessioni e spunti operativi che diano un contributo concreto ai processi di ripensamento già avviati nelle singole realtà e capitalizzabili successivamente in una pubblicazione digitale che si propone di aiutare dirigenti e formatori nella costruzione di una didattica più efficace.


I webinar sono rivolti alla rete associativa di Scuola Centrale Formazione.
Per partecipare è necessario iscriversi. Potete iscrivervi ad uno o più momenti di approfondimento a questo link > https://forms.gle/rrthL8KDUeCnRZ6eA col quale vi chiediamo di darci anche qualche elemento di contenuto rispetto alle modalità con le quali vi state già muovendo per gestire i temi in oggetto al primo incontro che potete inquadrare meglio visualizzando il video di lancio di 3 minuti.

 
 
 
 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile