MASSIMO RECALCATI: LA FERITA DEGLI ADOLESCENTI

Mercoledì 26 giugno 2019 Lectio magistralis di Massimo Recalcati.

Gli istituti riuniti Salotto e Fiorito ospitano oggi alle 18 Massimo Recalcati, che interviene con la lectio magistralis «La ferita degli adolescenti».

Così dice Recalcati nel suo “Elogio del fallimento“: “Quante volte gli adolescenti trovano, incontrano il proprio desiderio dopo un’esperienza di fallimento, di sbandamento, di deviazione dal solco tracciato per loro dall’Altro…L’adolescenza è un viaggio turbolento… E’ un momento di scorticamento identificatorio doloroso ma è anche un tempo di grande apertura, di curiosità, di sperimentazione. Si incontra la vita nella sua dimensione più sfaccettata e più ricca”.

Recalcati è stato invitato da Suor Simona Biondin, vicedirettrice degli Istituti Salotto e Fiorito che si occupano di formare giovani in obbligo di formazione, reduci spesso da percorsi di abbandono scolastico e formativo.

L’incontro è a ingresso libero. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando una mail a: salottofiorito@salfior.it Le prenotazioni saranno accettate fino ad esaurimento posti.

programma
scarica il programma
rassegna stampa