Ottobre è il Mese europeo della cibersicurezza (ECSM), coordinato dall’Agenzia dell’Unione europea per la cibersicurezza (ENISA) e dalla Commissione europea con il sostegno degli Stati membri. La campagna intende sensibilizzare alla cibersicurezza i cittadini di tutta Europa.
 
Acquisire sane abitudini di cibersicurezza può migliorare la padronanza dell’uso dei dispositivi, che si tratti di un computer, uno smartphone o qualsiasi altro apparecchio collegato a internet.
Si inserisce in questo mese anche il ciclo di eventi “Tecnologia e lavoro: sfide, opportunità di occupazione e criticità nel mercato del lavoro per i giovani tra cyber bullismo e cyber security” promosso da Fondazione Luigi Clerici dal 23-24 -25 Ottobre 2019

Sei un genitore, un docente o un ragazzo/a? Qui puoi trovare consigli utili e video formativi per un utilizzo consapevole della rete! Il Web è un luogo straordinario per accedere a informazioni, sviluppare conoscenze e connettersi con persone in tutto il mondo: per viverlo al meglio, è necessario conoscere alcuni principi fondamentali di educazione digitale.

Vivi internet al Meglio

video

 Per il lancio della campagna l’ENISA ha pubblicato un video che presenta alcuni semplici controlli utilizzabili nella vita quotidiana per una navigazione consapevole >> https://cybersecuritymonth.eu/