Ripensare le migrazioni euro-mediterranee: 5-6 novembre 2014

cartina mediterraneo

Geografie, politiche, cooperazione, crisi

 
EuroMediterraneo è un’iniziativa promossa da Scuola Centrale Formazione con la collaborazione di EVT (Enterprises for Vocation and Transition) e il Comitè Européen de Coordination (CEC). L’iniziativa vede la realizzazione di 2 eventi congiunti che si realizzano nel Novembre del 2014:
cartina mediterraneo 1

  •  il Seminario internazionale “Ripensare le Migrazioni Euromediterraneee” nelle giornate del 5-6 Novembre 2014 organizzato dall’Università degli Studi di Catania – Dipartimento di Scienze della Formazione, promosso da Irafom (Istituto di Ricerca e Alta Formazione del Mediterraneo) di Catania e da AMPI – Associazione Mediterranea della Piccole Imprese.
  •  una Visita di Studio in Marocco (Rabat e Meknes) nelle giornate del 12 – 16 Novembre 2014 promossa da Scuola Centrale Formazione.

I 2 eventi hanno l’obiettivo di approfondire il dibattito su “Mediterraneo e Inclusione Sociale” nell’ottica delle politiche comunitarie europee e degli assi di priorità di intervento delle politiche di vicinato europeo e di cooperazione.  Alla luce delle recenti vicissitudini e del percorso di cambiamento storico e politico che  hanno caratterizzato alcuni paesi dell’Africa Settentrionale, ma anche alla luce degli ingenti fenomeni migratori  in cui tutti i paesi del Mediterraeno  sono coinvolti, vediamo nel confronto non solo politico, ma anche tecnico e operativo, una strada per dialogare nello spazio del Mediterraneo e una possibilità concreta di rispondere a bisogni urgenti. Primo tra tutti il bisogno occupazionale e di inclusione sociale dei giovani che resta allo stato attuale ancora una priorità dello Spazio Euromediterraneo.
Il seminario catanese sul tema delle migrazioni offre spunti di riflessione sugli equilibri geografici e politici del Mediterraneo nell’ottica della cooperazione tra le culture e le istituzioni. Gli obiettivi del seminario sono da una parte analizzare i processi migratori e l’impatto degli stessi in particolare nei territori dell’Europa meridionale, dall’altra ripensare le forme di cooperazione finalizzate soprattutto all’inclusione sociale, educativa e occupazionale degli immigrati.
La visita di studio in Marocco vede oltre la partecipazione di una delegazione italiana di figure direttive della formazione professionale e dell’Università degli Studi di Catania anche la partecipazione della Fundacio Trinijove di Barcellona e dell’Associazione Equa di Cadice. Le visite previste intendono favorire i contatti e la collaborazione concreta con alcuni contesti educativi e istituzionali delle città di Rabat e Meknes. Tra le visite in programma vi sono l’incontro istituzionale con la delegazione della Commissione Europea a Rabat (Dipartimento per le Politiche di Sviluppo Locale e Formazione Professionale), con il CEFA Marocco, con la Fondazione 3Kulturas e alcune realtà formative del settore turistico e ristorativo.
 

Volantino dell’evento

Scarica il PDF

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile