Nell’ambito del progetti di mobilità in corso di realizzazione (Progetto ERASMUS KA1 – Vet Mobilty Charter –  SPORTELLO EUROPA), sono state programmate da Scuola Centrale Formazione varie missioni internazionali rivolte allo staff, che vedranno il coinvolgimento degli enti soci di SCF quali occasioni di studio e approfondimento di diversi assi tematici all’estero.

Missioni staff all’estero – programma ERAMSUS+ KA1

Missione in LUSSEMBURG

Si è svolta dal 21 al 24 marzo 2018 la missione per dirigenti degli Enti soci SCF che operano nel settore turistico-ristorativo a Namur (BE) e Lussemburgo (LUX) nell’ambito del progetto Erasmus+ KA1 “Sportello Europa”.

 

I partecipanti (da Emilia Romagna, Lombardia e Veneto) hanno visitato diverse esperienze di formazione nel settore turistico ristorativo,  con particolare riferimento ad esperienze di Formazione WBL (Work Based Learning – Formazione basata sul lavoro) secondo due modelli in Belgio: la EFT (Entreprise de Formation par le Travail), rivolta a discenti adulti disoccupati da lunga durata e con basso titolo di studio, quale il Ristorante “Perron de l’Ilon”(https://www.youtube.com/watch?v=E96xo8vxGn0), e l’Hotel/Restaurant d’Application 4 Stelle  “Chateau de Namur” in cui fanno formazione basata sul lavoro gli studenti della scuola Alberghiera pubblica di Namur (http://www.chateaudenamur.com/homepage). In Lussemburgo, invece, la mobilità formativa ha consentito la partecipazione ai workshop e networking della rete mondiale settoriale del turismo di cui SCF è socia: AMFORHT: Association Mondiale pour la FORmation Hôtelière et Touristique, promossa nel 1969 dall’Organizzazione Mondiale del Turismo: https://amforht.groupment.com/platform/welcome/. AMFORHT nel 2017 è stata riconosciuta dall’Organizzazione delle Nazioni Unite come ONG Internazionale con status consultativo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite.
Durante la mobilità in Lussemburgo si è svolta anche l’Assemblea annuale di AMFORHT, con il rinnovo delle cariche che ha visto il passaggio di testimone, nel Consiglio di Amministrazione di AMFORHT, da Giovanni Zonin ad Arturo Trotta (Delegato per l’Italia) e Alberto Visentin (Delegato nel gruppo di lavoro Scuole Alberghiere e di Ristorazione). La conclusione della mobilità è stata celebrata con la visita al Campus dello Chateau di Wiltz, sede dell’Alta formazione in Management Alberghiero di BBI Luxembourg (http://www.bbi-edu.eu/index-en.aspx) e dalla partecipazione all’International Food Festival di cui sono stati protagonisti gli studenti del Campus, provenienti da tutto il mondo.
video Perron de l’Ilon (FRA): https://www.youtube.com/watch?v=E96xo8vxGn0

Un riassunto dell’evento completo e delle immagini sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento  e in questa pagina.- sulla sezione “eventi

Missione a BARCELLONA

Dal 10 al 13 aprile si è svolta  una missione a Barcellona nell’ambito di un programma generale di collaborazione con Generalitat de Catalunya, sul tema dell’apprendimento nei contesti di lavoro (“Workbased learning (WBL). Si è trattato di una occasione utile per la formazione di tutti i partecipanti e per le attività del Sistema duale.  Il programma della missione ha visto 3 giornate di formazione e presentazione di buone pratiche presso la Generalitat de Catalunya e alcune scuole del territorio.

Fp Mobilitat FINAL REPORT e foto

Missione a STOCCARDA 

Dal 4 al 7 giugno una delegazione composta da 8 partecipanti tra Presidenti, Direttori e responsabili di progetti di Enti soci di SCF attivi nel settore dell’agricoltura e dell’inclusione sociale, parteciperà ad una missione di mobilità staff a Stoccarda. L’obiettivo principale della visita-studio è conoscere le attività svolte da imprese sociali locali nei settori agricolo e zootecnico, avviando un confronto e scambio di buone prassi nell’ambito dell’agricoltura sociale, quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole.

REPORT Missione di Stoccarda – Laura Minieri
Missione Istituzionale staff all’estero

Missione a STRASBURGO 

dal 17 al 19 aprile, in occasione dell’Assemblea plenaria in Parlamento Europeo.

La delegazione italiana svolge questa missione di mobilità con l’intento di visitare il Parlamento Europeo (programma del 18 mattina) ed incontrare alcuni rappresentanti dell’Europarlamento.
Nel quadro di  questa missione il gruppo avrà occasione di visitare anche:
– un centro di formazione “pilota” di Mulhouse (partner della rete ANFA) giorno 17 aprile nel pomeriggio
– un centro di formazione della Fondazione  Apprentis D’Auteil (18 aprile pomeriggio)
– un centro ANFA con sede a Kehl giorno 19 aprile mattina.
scarica i materiali
CFA di Mulhouse VET in FRANCE NET in VET – leaflet Presentazione dispositivo APPRENTIS presentazione PSPA-CFA
alcune foto delle missioni all’estero