Nell’ambito del progetti di mobilità in corso di realizzazione (Progetto ERASMUS KA1 – Vet Mobilty Charter –  SPORTELLO EUROPA), sono state programmate da Scuola Centrale Formazione varie missioni internazionali rivolte allo staff, che vedranno il coinvolgimento degli enti soci di SCF quali occasioni di studio e approfondimento di diversi assi tematici all’estero.

Missioni staff all’estero – programma ERAMSUS KA1

Missione in LUSSEMBURGO –  Dal 21-23 marzo, in occasione del FORUM Mondiale AMFORHT 2018, che quest’anno ha ospitato anche l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche.

Il 21 marzo, Jacques GENDARME, fondatore di BBI Luxembourg, Louis ROBERT, presidente di BBI, e Stéphane DEMAEGHT, direttore del forum, insieme a ACCOR Group, hanno accolto calorosamente 100 partecipanti di 22 nazionalità presso il Novotel Europe Luxembourg.

Un riassunto dell’evento completo e delle immagini sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento  e in questa pagina.
– sulla sezione “eventi


Missione a BARCELLONA Dal 10 al 13 aprile è prevista una missione a Barcellona nell’ambito di un programma generale di collaborazione con Generalitat de Catalunya, sul tema dell’apprendimento nei contesti di lavoro.  E’ una occasione utile per la formazione di tutta la comunità e per le attività del Sistema duale.  Il programma della missione prevedere 3 giornate di formazione e presentazione di buone pratiche presso la Generalitat de Catalunya e scuole del territorio.


Missione a STOCCARDA – Dal 4 al 7 giugno una delegazione composta da 8 partecipanti tra Presidenti, Direttori e responsabili di progetti di Enti soci di SCF attivi nel settore dell’agricoltura e dell’inclusione sociale, parteciperà ad una missione di mobilità staff a Stoccarda. L’obiettivo principale della visita-studio è conoscere le attività svolte da imprese sociali locali nei settori agricolo e zootecnico, avviando un confronto e scambio di buone prassi nell’ambito dell’agricoltura sociale, quale aspetto della multifunzionalità delle imprese agricole.


Missione Istituzionale staff all’estero

Missione a STRASBURGO – dal 17 al 19 aprile, in occasione dell’Assemblea plenaria in Parlamento Europeo.

La delegazione italiana svolge questa missione di mobilità con l’intento di visitare il Parlamento Europeo (programma del 18 mattina) ed incontrare alcuni rappresentanti dell’Europarlamento.
Nel quadro di  questa missione il gruppo avrà occasione di visitare anche:
– un centro di formazione “pilota” di Mulhouse (partner della rete ANFA) giorno 17 aprile nel pomeriggio
– un centro di formazione della Fondazione  Apprentis D’Auteil (18 aprile pomeriggio)
– un centro ANFA con sede a Kehl giorno 19 aprile mattina.

 

alcune foto