Nel quadro della programmazione Mobilità Incoming 2018, Scuola Centrale Formazione in collaborazione con ITACA, organizzano un incontro di coordinamento GIOVEDI 19 APRILE presso la sede a Bologna.

L’incontro è rivolto ai soci che aderiscono ai programmi di mobilità incoming ed è aperto anche a coloro che intendono approfondire il tema per avviare questa attività.

Da alcuni anni SCF in collaborazione con ITACA si propone di rispondere ad un bisogno significativo proveniente dalla propria rete di partenariato europea, in termini di accoglienza e di organizzazione di tirocini professionali di qualità in Italia, mettendo in atto un’esperienza di Incoming Sostenibile, basato cioè sulla promozione della reciprocità nella mobilità formativa.

Questa attività viene svolta in stretta collaborazione con la Cooperativa ITACA che gestisce il coordinamento e la pianificazione logistica dell’esperienza. Per l’anno 2018 sono previsti numerosi arrivi – circa 200 allievi stranieri – che saranno accolti presso varie sedi attive del territorio nazionale.

L’incontro è  fondamentale mettere gli enti nelle condizioni di acquisire maggiore autonomia nella gestione e predisposizione dei documenti, che saranno gestiti su piattaforma condivisa al fine di semplificare il flusso di lavoro e garantire una gestione efficiente.

programma

9.30   –  Saluti di Giovanni Zonin
10.00 –  Introduzione a cura di Lidia Ruffa
10.30 –  Testimonianza dall’estero (ANFA – Francia)
Approfondimento di un’esperienza di successo nell’accoglienza dei nostri allievi in Francia, a cura della coordinatrice della mobilità del centro di formazione professionale che ha curato tutti gli aspetti legati all’organizzazione e alla gestione dell’esperienza.  

11.00 – Gestione e organizzazione delle mobilità Incoming:
Piano delle attività per l’anno 2018 (GANTT) 
Condivisione e approfondimento della pianificazione complessiva delle mobilità in accoglienza. Sono previsti circa 200 tra allievi e formatori che saranno accolti presso varie sedi attive del territorio nazionale per attività di tirocinio, Job-Shadowing e visite studio.

Regolamento e Linee Guida
Saranno illustrati i documenti quadro che regolano la gestione di tutti gli aspetti legati a questa attività (economico-finanziario, suddivisione dei compiti e delle responsabilità, organizzazione logistica, contratti, ecc…).

Strumenti di gestione su piattaforma condivisa
Focus specifico sulle modalità di utilizzo degli strumenti online al fine di semplificare il flusso di lavoro e garantire una gestione della documentazione efficiente, attraverso un nuovo modello di gestione condivisa.  

13.30 – Light lunch

14.30 – Domande e risposte
16.00 – Chiusura

documenti
Presentazione di ANFA – Louise BOISSENIN
alcune foto