Mobilità virtuale per staff e allievi

Esperienze a confronto

La pandemia non ha fermato la mobilità europea, ma ha reso necessario un cambio di veste per adattarsi a nuove condizioni.  Nel corso nel 2020/21 Scuola Centrale Formazione si è trovata ad affrontare una sfida legata alla impossibilità di implementare percorsi di mobilità geografica e di dover quindi immaginare nuove modalità con cui realizzare la mobilità nel quadro dei numerosi progetti in corso (Sportello Europa 3/4/5).
Questa sfida si è tradotta nella possibilità di attivare tre tipologie differenti, convertendo spesso interamente quella che era la mobilità “reale” in “virtuale”, anche coinvolgendo Paesi con i quali non si era potuta attivare una collaborazione (Es. Slovenia). Queste attività hanno generato di conseguenza anche un grande impulso alla mobilità Incoming (nel mese di marzo sono stati accolti i primi 17 studenti Erasmus+ dall’inizio della pandemia) rafforzando rapporti di collaborazione in reciprocità con i partner esteri.
Le 3 tipologie implementate sono le seguenti:

  • Mobilità virtuale per lo staff
  • Tirocinio virtuali per allievi
  • Scambi virtuali per allievi

La mobilità virtuale per lo staff è stata attivata in sinergia con vari progetti Erasmus+ in corso (Progetto TOVET; Progetto FIFT) permettendo ai formatori di vivere un’esperienza di apprendimento, scambio e confronto a distanza.
I tirocini virtuali rappresentano un piccolo ma significativo campione di 7 allievi del settore Grafico (Artigianelli di Trento). Grazie a questa esperienza i ragazzi hanno potuto svolgere tra febbraio e marzo 3 settimane di tirocinio transnazionale lavorando per aziende irlandesi. Questa tipologia di tirocinio si può attivare più facilmente nel settore grafico o amministrativo e richiede un buon livello di conoscenza linguistica.
Lo scambio virtuale rappresenta un confronto tra pari, recuperando uno spazio di comunicazione e confronto tra allievi di diversi paesi EU. E’ la modalità maggiormente implementata dal punto di vista dei numeri, che ha visto la partecipazione di allievi e docenti nel ruolo di facilitatori.

  • 124 allievi (italiani e altrettanti allievi stranieri)
  • 16 docenti
  • 10 flussi
  • 6 enti soci (Fomal, AFGP, Artigianelli di Fermo, IRFIP, Pavoni di Montagnana, Cfp Fonte)
  • 6 partner esteri (ES, FR, FI,SL,SR)

[divider]modello organizzativo scambi virtuali[/divider]
Il modello organizzativo prevede percorsi di 6/8 settimane. L’assegnazione di task settimanali e preparatori. La realizzazione di attività sincrone e di contro virtuale (classroom) tra pari, utilizzando come lingua veicolare l’inglese.
[divider]impatti[/divider]
Oltre al miglioramento delle competenze linguistiche i docenti evidenziano un impatto in termini di:

  • capacità di collaborare, di appianare divergenze e stabilire relazioni di conoscenza e amicizia
  • capacità di pianificare il tempo e di realizzare compiti nel tempo stabilito, acquisendo maggiore autonomia personale

Per il 2021/22 Scuola Centrale Formazione intende rafforzare il modello Blended, ovvero con periodi di mobilità virtuale uniti a momenti in presenza fisica, da realizzarsi quando le condizioni del contagio lo permetteranno.

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile