Si svolgerà il prossimo 24 settembre 2021 l’evento organizzato da CEER-Conferenza Episcopale Emilia Romagna, Scuola Centrale Formazione e la Rete regionale dei Centri di Formazione Professionale dell’Emilia Romagna AECA sul tema

“PATTO EDUCATIVO GLOBALE E INTERNAZIONALIZZAZIONE”

il seminario si svolgerà in presenza presso l’Istituto Veritatis Splendor della Fondazione Lercaro, via Riva Reno 57 a Bologna.

Partendo dalle indicazioni del Patto Educativo Globale voluto da Papa Francesco condurremo una riflessione sul sistema di internazionalizzazione dei processi educativi, formativi e lavorativi che, anche alla luce del periodo pandemico, richiederanno uno slancio ed una ridefinizione nuova e sempre più sfidante.
Cercheremo di analizzare i sistemi di internazionalizzazione osservandoli attraverso i principali “motori” di questa sfida: la filiera educativa, il lavoro, le imprese e le istituzioni.

programma

INTERVENGONO
Elisabetta Gualmini – Europarlamentare, Commissione Lavoro e Affari sociali e Commissione Bilancio EU

Giuseppe Pagani – AECA

S.E.R. Mons. Mario Toso – Vescovo delegato Consulta per i problemi sociali e del lavoro – CEER Conferenza Episcopale Emilia Romagna

Vincenzo Colla -Assessore allo Sviluppo Economico e Green Economy, lavoro, formazione Regione Emilia Romagna

Emmanuele Massagli – ADAPT

Corrado Beldì – CONFINDUSTRIA Emilia Romagna

Arduino Salatin – Scuola Centrale Formazione

Scarica il PROGRAMMA
iscrizioni
CLICCA QUI PER PARTECIPARE
video messaggio

In un ampio videomessaggio, il Papa ha rilanciato lo scorso ottobre il Global compact on Education. “Ci vuole un nuovo impegno educativo che coinvolga l’umanità, per un mondo diverso. Educare – afferma Papa Francesco – è sempre un atto di speranza”

contatti

Per maggiori informazioni: coordinamento@scformazione.org