Lunedì 19 Luglio 2021 – Presentazione del volume Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia”

Webinar ore 17.00

Intervengono

Fabrizio ProiettiDirigente Ufficio IV D.G. Ordinamenti scolastici

Paola VacchinaPresidente di Forma

Emmanuele Massagli e Arduino Salatin, curatori del volume

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

SCARICA L’INVITO

Frutto dell’iniziativa di alcuni ricercatori di ADAPT e di Scuola Centrale Formazione il volume, nato a seguito del primo lockdown a marzo 2020, offre uno sguardo sulle esperienze di istruzione e formazione professionale raccontando come queste stavano affrontando, in termini didattici e organizzativi, l’emergenza pandemica. Numerose esperienze virtuose di IeFP, raccolte dalle interviste a enti provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, allo scopo di comprendere l’effettivo valore di questi percorsi e di approfondire i punti di forza e le criticità emerse dal momento di crisi.

La pubblicazione si compone di 32 interviste e 6 interventi ed è strutturata in tre parti: Contributi istituzionali e introduttivi (Parte I), Approfondimenti e riflessioni (Parte II), Esperienze di alcuni soci SCF e dei partner di Adapt (Parte III). Nelle interviste sono stati coinvolti enti provenienti da 12 diverse Regioni italiane: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-AltoAdige, Veneto. Le pagine del volume sono documentazione recente della adattabilità,

resilienza, progettualità e creatività educativa e formativa della istruzione e formazione professionale e del valore del metodo educativo dell’alternanza formativa.

SCARICA L’E-BOOK