Progetto IGETADAPT

Innovation and Good Practices Exchange through Adaptation and Testing of Suggestopedia as a Highly Effective Teaching Method

Il progetto intende proporre delle risposte innovative ai bisogni di apprendimento degli adulti, mettendo a loro disposizione delle opportunità formative per acquisire in breve termine conoscenze e competenze di base.

IGETADAPT si basa sull’idea del trasferimento del sistema educativo “Suggestopedia” e del suo adattamento alle metodologie per l’acquisizione di competenze di base utilizzate nella formazione degli adulti.

La Suggestopedia è un metodo di insegnamento sviluppato dallo scienziato bulgaro Prof. Georgi Lozanov, negli anni ’70. Il metodo è una combinazione tra psicologia e pedagogia, proponendo un sistema di insegnamento/apprendimento basato su alcuni principi come: rilassamento mentale e concentrazione senza stress, spontaneità, utilizzo dell’arte, fiducia nelle capacità intellettuali degli studenti, amore (per l’apprendimento, per la natura, per l’insegnamento, per gli studenti, in senso di rispetto, ecc.).

 

Attualmente, la Suggestopedia è utilizzata soprattutto nell’insegnamento delle lingue straniere, ma negli ultimi 5 anni il sistema è stato utilizzato in Bulgaria anche per l’alfabetizzazione degli adulti. L’innovazione introdotta dal progetto consiste nel trasferimento del sistema della Suggestopedia (o di alcune parti della metodologia) in contesti di apprendimento di competenze di base diversi:

 

  • Scuola Centrale Formazione utilizzerà elementi di Suggestopedia nella proposta formativa del Corso per Operatori Socio-Sanitari, nello specifico all’interno del modulo trasversale “La relazione di aiuto”
  • Il partner francese Medialys, azienda privata di servizi nata dalla collaborazione con il servizio di trasporti urbani della città di Lione, applicherà la Suggestopedia nel curricula del Corso di lingua francese per immigrati (a Lione)

I partner del progetto hanno beneficiato di una settimana di formazione in Suggestopedia presso una scuola di lingue di Sofia che applica esclusivamente questo sistema di insegnamento delle lingue straniere.

durata

36 mesi – Sett. 2015-Sett.2018

partner

Capofila: Technical Training Bulgaria Ltd (Centro di Formazione)

Partner:

Fasi del progetto

Il progetto prevede 3 Eventi di disseminazione:

E1. Sofia – 26-28 aprile 2017, durante il quale è stato presentato il primo prodotto del progetto, il Manuale metodologico basato sulle esperienze e sui bisogni formativi di tutti i partner;

E2. Italia – 26-27 ottobre 2017, durante il quale i partner presentano i moduli formativi sperimentali contenenti elementi di Suggestopedia

E3. Lione – 2-4 Luglio 2018

L’evento di disseminazione conclusivo del progetto Erasmus+ I GET ADPT, si svolgerà il 3 luglio a LIONE , prima dell’assemblea annuale del CEC – Comité Europeen de Coordination,  prevista per 4 luglio presso il suo associato Medialys, proprio in occasione dell’evento finale.

L’evento segna la chiusura del progetto I GET ADAPT, dedicato all’utilizzo del metodo della Suggestopedia per l’acquisizione di competenze di base.
 
Gli interventi del Seminario internazionale si soffermano sulle “basic skills”, “Mastering Basic Skills and Social Inclusion”. L’Italia sarà rappresentata dall’intervento di Eleonara Proni, Sindaco di Bagnacavallo, Emilia-Romagna, la quale metterà in evidenza il percorso dei migranti verso una cittadinanza attiva, passando in primo luogo per la padronanza della lingua italiana e della formazione professionale.
 
Per SCF, partner del progetto, interverrà Alessandra Castorrini dell’ente socio Cefal, parlando delle metodologie innovative per l’insegnamento dell’italiano ai migranti richiedenti asilo, come ponte verso l’inclusione sociale.
MATERIALI EVENTO:
SCARICA IL PROGRAMMA dell’EVENTO FINALE Articolo di Alessandra Castorrini REPORT Missione di Lione – Casandra Cristea SCARICA LE SLIDE

 

contatti
SITO WEB di PROGETT