PROGETTO NT4S

NewT4S – Nouveaux outils pour nouvelles compétences en formation situation travail
durata

Periodo: 31/12/2017 – 30/12/2019

canale di finanziamento

ERASMUS KA2 – partenariati strategici

finalità

La formazione professionale dei giovani e degli adulti è al centro di questioni quali l’occupabilità, la competitività, la crescita, la disoccupazione, l’inclusione ecc. La maggioranza dei paesi europei riconosce i vantaggi di tali programmi per quanto riguarda, sia la motivazione degli studenti, che le esigenze dei datori di lavoro. Molti modelli di apprendimento basati sul lavoro esistono in tutta Europa, inclusi sistemi duali, sistemi di “alternanza”, collocamenti di esperienze professionali, contratti di integrazione professionale, aziende che offrono apprendimenti basati sul lavoro, progetti di integrazione sociale… ogni paese ha sviluppato le proprie iniziative, spesso molto simili e complementari.

Anche se sul terreno può sembrare che questi sistemi funzionino bene, essi sono molto più di un semplice collegamento tra formazione e mercato del lavoro. Sviluppare programmi di formazione in connessione diretta con il mondo del lavoro richiede un programma robusto e personalizzato. Comprende il trasferimento di conoscenze, capacità tecniche, atteggiamenti professionali, motivazione di un tirocinante da seguire fino alla fine del programma, garantendo prospettive di occupazione a lungo termine, aiutandolo a superare le barriere al lavoro e all’inclusione.

Su questa base, la nostra intenzione è migliorare le competenze dei formatori nell’apprendimento sul lavoro offrendo uno spazio in cui condividere conoscenze, know-how e strumenti nell’apprendimento sul lavoro. Questo scambio dovrebbe arricchire le buone pratiche esistenti in ogni contesto, promuovendo la parità, l’inclusione e la partecipazione di gruppi prioritari. Contribuirà anche allo sviluppo di nuove risorse in cui è stata individuata una necessità, anche se gli strumenti non sono ancora disponibili

obiettivi

Gli obiettivi specifici del progetto NewT4S includono:

– una migliore comprensione e conoscenza degli strumenti di formazione esistenti nei programmi di apprendimento basati sul lavoro;

– Sviluppare attività di formazione e nuovi strumenti per i formatori nell’apprendimento sul lavoro;

– Rafforzare il profilo e la consapevolezza dei modelli di apprendimento basati sul lavoro verso i decisori, in particolare ai paesi che stanno lavorando agli obiettivi dell’UE.

Questi obiettivi contribuiranno ulteriormente ad un più ampio dibattito politico:

– Migliorare i modelli di formazione nell’apprendimento sul lavoro, promuovendo la cooperazione tra il settore pubblico e quello privato;

– Fornire formazione ai formatori nell’apprendimento sul lavoro su come utilizzare nuovi strumenti di formazione;

– sensibilizzazione all’apprendimento sul lavoro – con particolare attenzione alla promozione dell’innovazione a livello locale, regionale e nazionale e all’inclusione e all’accessibilità della formazione.


Incontri:

 Belgio– gennaio 2018

Comitato di pilotaggio

Gran Bretagna – maggio/giugno 2018

Comitato di pilotaggio

Francia – ottobre 2018

Comitato di pilotaggio

Belgio –febbraio 2019

Comitato di pilotaggio + sessione di formazione di 5 giorni

Portogallo – giugno/luglio 2019

Comitato di pilotaggio

Italia –  ottobre/novembre 2019

Comitato di pilotaggio + evento finale

risultati attesi

La partnership NewT4S svolgerà innanzitutto un’analisi dei bisogni connessi agli strumenti di formazione esistenti, concentrandosi in particolare su quelli considerati particolarmente popolari e innovativi nei paesi partner e in particolare all’interno delle organizzazioni partner. Questi strumenti comuni di formazione saranno forniti dai formatori delle organizzazioni partner e dagli attori più impegnati attraverso la diffusione e la promozione del progetto. Alla fine del progetto i partner pubblicheranno delle raccomandazioni, contribuiranno al dibattito corrente e offriranno ulteriori idee per future attività nel campo dell’apprendimento sul lavoro e dell’inclusione sociale.

Prodotti intellettuali:

Supporti d’apprendimento (responsabile SCF-AID)

Raccomandazioni e piste di lavoro (responsabile: SPI)

partenariato
Ente Proponente AID – Actions Intégrées de Développement

Partner di progetto

– Aspire I Limited (UK)

– SCF (Italia)

– SPI (Portogallo)

– Convergences Emploi Cergy (FR)

– CSC – diversité (BE)

Queste organizzazioni sono tutte attive nel campo dell’apprendimento sul lavoro e dell’inclusione sociale attraverso la formazione / l’occupazione. Il partenariato rappresenta i settori privati ​​e sociali e gli attori chiave a livello politico.

contatti

Per maggiori informazioni: minghetti.r@scformazione.org

materiale in download
INFOGRAFICA FLYER IT flyer FR Flyer EN

Prima newsletter di NT4S

Ce projet a été financé avec le soutien de la Commission européenne. Cette communication n’engage que son auteur et la Commission européenne n’est pas responsable de l’usage qui pourrait être fait des informations qui y sont contenues”.