SCF alla Biennale di Prossimità di Brescia

RACCOLTA BUONE PRATICHE
Nell’ambito della IV edizione della Biennale di Prossimità di Brescia 2022 che si terrà dal 10 al 12 giugno 2022, Scuola Centrale Formazione intende portare degli esempi di come gli allievi vivono e praticano l’Economia Sociale Circolare.
A questo scopo desideriamo raccogliere le esperienze e i progetti dei soci che si ricollegano ai temi della sostenibilità ambientale, della mobilità sostenibile, della gestione dei rifiuti, del riuso, del riciclo, della lotta allo spreco, etc. andando ad evidenziare le competenze agite in un contesto di comunità. La raccolta permetterà di condividere e promuovere le pratiche all’interno e all’esterno della rete SCF e porre le basi per future attività.
I soci possono compilare il breve form al seguente link: https://forms.gle/SpTjaSMR1uhFENoa9
Per eventuali domande e chiarimenti potete contattare Laura Minieri: minieri.l@scformazione.org


 
PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Scuola Centrale Formazione partecipa per la prima volta  quest’anno alla Biennale di Prossimità di Brescia (iniziativa alla quale aveva aderito già dalle prime edizioni il Consorzio EVT) con un evento in programma il 10 giugno 2022 focalizzato sul mondo giovanile e la voglia di attivarsi e di mettere a frutto la proprie competenze.
LA PROSSIMITÀ È GIOVANE
Venerdì 10 giugno ore 14-16 presso il Centro Artigianelli di via Piamarta 6

E’ proprio vero che i giovani sono inerti e passivi? Al contrario, il mondo giovanile mostra la sua voglia di attivarsi e di mettere a frutto le proprie competenze: si pensi agli aspetti ambientali, all’economia circolare, ai processi di coinvolgimento della comunità. Come sviluppare e mantenere le competenze necessarie ad assumere questo ruolo? Quali soggetti possono trasmetterle? Per comprenderlo, si proveranno ad incrociare gli sguardi di studiosi, di persone impegnate in progetti di formazione e partecipazione civica, degli stessi giovani protagonisti e delle loro famiglie. Questa riflessione sarà introdotta dall’intervento del Prof. Dario Eugenio Nicoli dell’Università Cattolica Sacro Cuore che approfondirà il tema dell’attivazione dei giovani e delle loro competenze per l’economia circolare e nei processi rivolti alla comunità. A cura di Scuola Centrale Formazione
Alla realizzazione dell’evento collaborano: AFGP Centro Artigianelli, Coop. Cauto, Echo Raffiche, Coop. La Nuvola nel Sacco.
PROGRAMMA

INTRODUCE E MODERA
Arduino Salatin – Scuola Centrale Formazione
INTERVENTO
Giovani attivi per una comunità sostenibile
Dario Eugenio Nicoli – Università Cattolica Sacro Cuore di Brescia
TAVOLI TEMATICI
Pratiche e competenze agite a favore di una sostenibilità ambientale e sociale in un contesto di comunità.
A cura di SCF, AFGP Centro Artigianelli e Echo Raffiche, La Nuvola nel Sacco e Coop. Cauto
Restituzioni dai Tavoli tematici
CONCLUSIONI
Giuseppe Raineri – Associazione Formazione Giovanni Piamarta

 

 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile