“Innovazione didattica ed organizzativa della formazione professionale per lo sviluppo delle persone, delle aziende, della comunità e dei territori”

TECNOLOGIA E SOLUZIONI PER LA DIDATTICA

A Milano lo scorso 24 maggio 2019, presso Fondazione Luigi Clerici, il seminario su “Innovazione didattica ed organizzativa nella formazione professionale” ha permesso di approfondire temi centrali per Scuola Centrale Formazione e tutta la compagine associativa. La giornata è stata aperta dai saluti di Melania De Nichilo Rizzoli, Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Regione Lombardia.  

Tra gli altri saluti istituzionali Don Massimiliano Sabbadini, Presidente Fondazione Luigi Clerici, Emilio Gandini, Presidente di SCF, Paolo Cesana, Direttore Fondazione Luigi Clerici.

La conferenza ha  preso avvio da esperienze promosse da SCF in diverse regioni messe a confronto al fine di mettere in evidenza come in modi diversi ed originali le strutture formative hanno saputo cogliere i bisogni e gli stimoli provenienti dal territorio, dalle aziende, delle persone e della comunità, per innovare e promuovere crescita e benessere. 

Sono intervenuti Padre Sante Pessot, Direttore Artigianelli di Fermo, Arturo Trotta, Direttore IRFIP Pietramontecorvino (FG) che rispettavamente hanno presentato esperienze di alleanza con le imprese e le opportunità per rispondere alle sfide del futuro in territori complicati.

A seguire la presentazione dell’esperienza di Fondazione Luigi Clerici, che grazie al progetto SHAPE WORK – realizzato in collaborazione con JP MORGAN CHASE FOUNDATION – , ha messo in evidenza aspetti psico-educativi ed elementi di didattica orientata alle competenze.

Sono disponibili i materiali presentati durante il seminario, al quale hanno partecipato anche esperti di Google, che ci hanno accompagnato alla  scoperta della sua Suite Education e alcuni strumenti specifici per la gestione innovativa ed efficace di enti formativi.

Scarica i materiali presentati

L’esperienza della fondazione Luigi Clerici

Aspetti psico-educativi e competenze degli operatori

SCARICA le SLIDE di Roberta GALENTINO

Didattica orientata alla competenze

SCARICA le SLIDE di Margherita BREGGIA

Linee guida per il modello Duale

SCARICA le SLIDE di IVANA BONOTTI

Tecnologia e soluzioni per la didattica

Come implementare la didattica con la realtà virtuale e la realtà aumentata con google.

Scarica la presentazione di Luca Montanari

Vedi anche come CREARE UN VIRTUAL TOUR : https://vr.google.com/tourcreator/

VIDEO integrale – Seminario
Clicca qui per GUARDARE IL VIDEO