Migliorare le competenze degli Europei con la nuova Skills Agenda

Skills Agenda

La Commissione Europea ha adottato una nuova e più completa Skills Agenda per l’Europa. L’obiettivo è quello che le persone sviluppino una vasta gamma di competenze, sin da giovani, per sfruttare al meglio il capitale umano Europeo, aumentare l’occupabilità, la competitività e la crescita in Europa.
Con la nuova Skills Agenda, l’Europa invita gli Stati membri e le parti interessate a migliorare la qualità delle competenze e la loro rilevanza all’interno del mercato del lavoro. Secondo gli studi, 70 milioni di europei mancano di adeguate capacità di lettura e di scrittura, e sempre più di competenze digitali. Questo li mette a rischio di disoccupazione, povertà e esclusione sociale.
D’altra parte, un gran numero di europei, giovani particolarmente qualificati,ricoprono ruoli all’interno del mercato del lavoro che non corrispondono ai loro talenti e aspirazioni. Allo stesso tempo, il 40% dei datori di lavoro europei, non riescono a trovare persone con le giuste competenze per crescere e innovare. Infine, sono troppo poche le persone che hanno mentalità imprenditoriale e competenze per avviare la propria attività e  adattarsi alle esigenze del mercato del lavoro in continua evoluzione.
[column size=one_half position=first ]Clicca qui – Per approfondire le dieci azioni indicate nella nuova Skills Agenda Europea[/column]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile