CICLO DI EVENTI

Sinergie tra Patrimonio Culturale e Turismo EnoGastronomico Esperienziale
23 Novembre 2018 – Portogruaro (VE) e Pramaggiore (VE)

“TELLING A STORY” è un ciclo di eventi promossi da Scuola Centrale Formazione e dal suo associato Lepido Rocco collegati al progetto “KeyQ+: Culture and tourism as keys for quality cross border development of Italy and Croatia” (KeyQ+: Cultura e Turismo come chiavi dello sviluppo di qualità di Italia e Croazia), che è un progetto di cooperazione territoriale finanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale nell’ambito del PROGRAMMA INTERREG V A ITALIA-CROAZIA.

Il ciclo di eventi – chesi è svolto il 23/11/2018 a Portogruaro (VE) e Pramaggiore (VE) – è dedicato alle sinergie tra Patrimonio Culturale e Turismo EnoGastronomico Esperienziale.

Sessione mattutina: un seminario nazionale AMFORHT, tenuto nella Sala Consiliare del Comune di Portogruaro (VE), aperta dai saluti istituzionali del Comune di Portogruaro, Scuola Centrale Formazione e Fondazione Lepido Rocco.

A seguire la presentazione del progetto KeyQ+ a cura del Lead Partner AZRRI (Agenzia di Sviluppo Rurale della Regione Istria – HR). Quindi, l’incontro proseguirà con gli interventi di Giampiero Rorato, giornalista ed esperto di EnoGastronomia, Maria Pia Favaretto, Direttore didattico del Master Food & Wine 4.0 – Web Marketing & Digital Communication dello IUSVE (Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona) e Martine Ferry, Responsabile per i programmi Master all’Istituto Paul Bocuse di ECULLY (FR).

Helene Verdet – Delegata Generale di AMFORHT: Association Mondiale pour la Formation Hoteliere et Touristique,  ha concluso i lavori della mattinata con una prospettiva sulle politiche internazionali per il Turismo a livello mondiale.

Al termine del seminario, un buffet ispirato alle unità formative del progetto KeyQ+ è stato preparato e servito dagli studenti del Lepido Rocco alla Mostra Nazionale Vini di Pramaggiore (VE), dove, nel pomeriggio, si è tenuto un laboratorio di cucina per cuochi con docenti Italiani e Croati, organizzato dal Lepido Rocco, con degustazione finale e brindisi di saluto.

MATERIALI PRESENTATI

Hélène VERDET – A M F O R H T
General Delegate

AMFORHT – Telling a story – H é l è n e V E R D E T

Maria Pia Favaretto

Storytelling per il turismo enogastronomico

Martine Ferry

M. Ferry
PROGRAMMA
Scarica il PROGRAMMA
ISCRIZIONI

SESSIONE MATTUTINA: REGISTRATION FORM

SESSIONE POMERIDIANA: contattare Giorgia Costalonga – g.costalonga@lepidorocco.com

 

Contatti

Lorena Sassi – sassi.l@scformazione.org

Lucia Boccia – boccia.l@scformazione.org

Giorgia Costalonga – g.costalonga@lepidorocco.com