I contributi raccolti nella pubblicazione “Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia”, sono frutto dell’iniziativa di alcuni ricercatori di ADAPT e di Scuola Centrale Formazione (SCF) che, a seguito del primo lockdown nazionale, nel marzo 2020, hanno deciso di dare voce alle esperienze di istruzione e formazione professionale con l’obiettivo di raccontare come queste stavano affrontando, in termini didattici e organizzativi, l’emergenza pandemica e che ruolo immaginavano per la formazione professionale nel percorso di ripresa sociale ed economica del Paese.

Gli autori hanno raccolto numerose esperienze virtuose di IeFP, andando – digitalmente – ad intervistare e a conoscere enti provenienti da quasi tutte le Regioni italiane, allo scopo, da una parte, di comprendere l’effettivo valore, per l’oggi e soprattutto per il domani, di questi percorsi (spronati anche dalle indicazioni e dai suggerimenti forniti dall’azione comunitaria ed europea), e, dall’altro, di approfondire i punti di forza e le criticità emersi soprattutto da quel drammatico momento di crisi che è stata l’emergenza sociosanitaria, che, come si avrà modo di dimostrare, ha fatto emergere i limiti dell’attuale modello di governance e ha permesso di (ri)scoprire il valore pienamente educativo di un segmento del sistema formativo italiano spesso dimenticato o non riconosciuto nelle sue potenzialità.

La pubblicazione si compone di 32 interviste e 6 interventi ed è strutturata in tre parti: Contributi istituzionali e introduttivi (Parte I), Approfondimenti e riflessioni (Parte II), Esperienze di alcuni soci SCF e dei partner di Adapt (Parte III). Nelle interviste sono stati coinvolti enti provenienti da 12 diverse Regioni italiane: Calabria, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Trentino-Alto Adige, Veneto. Le pagine del volume sono documentazione recente della adattabilità, resilienza, progettualità e creatività educativa e formativa della istruzione e formazione professionale e del valore del metodo educativo dell’alternanza formativa.

 

 

"E. Massagli, A. Salatin (a cura di), Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia, Adapt University Press, maggio 2021".

“E. Massagli, A. Salatin (a cura di), Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia, Adapt University Press, maggio 2021”.

Sfoglia l’e-book

“E. Massagli, A. Salatin (a cura di), Verso una nuova formazione professionale. La IeFP come risorsa per far ripartire l’Italia, Adapt University Press, maggio 2021”.