Si è svolta a Roma – il 17 dicembre 2015 – la Cerimonia di consegna della VET MOBILITY  CHARTER (Carta di Mobilità per Istruzione e la formazione professionale) promossa nel quadro del Programma Erasmus+ per il periodo 2015-2020.

Scuola Centrale Formazione è tra gli assegnatari di questo importante riconoscimento, rientrando tra i primi dei 16 su scala nazionale.

Tale riconoscimento europeo è frutto della comprovata esperienza e livello di qualità nella gestione di attività di mobilità transnazionale nel campo dell’istruzione e formazione professionale. Scuola Centrale Formazione si impegna a perseguire nel corso degli anni il livello di qualità – puntando a un continuo miglioramento – nella gestione dei percorsi di formazione all’estero per allievi e staff provenienti da enti associati.

approfondimenti
LISTA ASSEGNATARI 2015
progetti realizzati

A partire dal 2015 Scuola Centrale Formazione ha realizzato vari progetti ERASMUS+ finanziati nell’ambito della VET MOBILITY  CHARTER, ciascuno dei quali ha permesso di realizzare 250 percorsi di mobilità formativa indirizzata ai giovani della IeFP.

I tirocini formativi sono stati programmati utilizzando gli strumenti di GORES, prevendendo l’uso dei Tool europei ECVET (European Credit System for Vocational Education and Training) applicati alla mobilità transnazionale di giovani in formazione. Questo dispositivo permette non solo la definizione di un programma formativo adatto, ma la valorizzazione dei risultati di apprendimento quindi la valutazione e il riconoscimento dell’esperienza una volta rientrati in Italia

2016/18 – Progetto SPORTELLO EUROPA: LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE”
CODICE Proj Ref. 2016

scarica INFOGRAFICA – Sportello 1

2017/19 – Progetto SPORTELLO EUROPA 2: LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE”
CODICE Proj Ref. 2017-1-IT01-KA116-005795

scarica INFOGRAFICA – Sportello 2

2018/20 Progetto SPORTELLO EUROPA 3: LA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE PER L’INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE COMPETENZE”
CODICE Proj Ref. 2018

scarica INFOGRAFICA – Sportello 3
Foto Gallery

Cerimonia consegna – 17 dicembre 2015 Roma