6 Dicembre 
presso Fondazione I.P.S.S.E.R
“DOPO DI NOI” SOSTENIBILE

La Legge 112 del 2016, chiamata “Dopo di noi”, che sancisce diritti e opportunità per la costruzione di contesti di vita indipendente a favore delle persone con disabilità grave, si trova attualmente in un momento di transizione rispetto all’implementazione gestita dalle Regioni. Il Seminario propone un dibattito che vede la presenza di due Regioni italiane (Emilia-Romagna e Lombardia) e la testimonianza dall’estero, rappresentata da Family Cares Ireland.

Il dibattito tra le istituzioni promotrici, le associazioni dei familiari ed il terzo settore ruota intorno alla domanda sulla sostenibilità delle opportunità contemplate dalla nuova Legge.

 

 

EVENTI 7 dicembre

7 Dicembre
presso OPIMM Onlus
OrtoTERRApia e Integrazione Sociale

Un bruch con conversazione, occasione per conoscere alcune buone pratiche di agricoltura sociale. Introduce Roberta Crivellaro, CFP Francesco d’Assisi (Padova). Il progetto S.E.M.I. ortoterapia e identità collettiva (Giacomo Sarti CEFAL  Emilia Romagna) e Agricoltura sociale e coesione delle comunità rurali (Cristina Gagliardi INRCA – Ancona). Maria Grazia Volta, OPIMM Onlus, presenterà il Progetto “Natura: l’abilità che cura”.

In apertura i saluti  Alessandro Baldi, OPIMM Onlus, Emilio Gandini, Scuola Centrale Formazione  e Mons. Stefano Ottani, Diocesi di Bologna.