Evento dell’11 novembre 2013 presso CEFAL – Bologna (www.cefal.it)

Intervista a Michele Tiraboschi

I tirocini professionali: una reale opportunità per i giovani e le imprese. Ad oggi però non è facile districarsi tra le varie regolamentazioni.
Nuove regole — e anche nuove complicazioni — in materia di tirocini formativi. È infatti prossimo alla conclusione, con un leggero ritardo rispetto al termine prefissato del 24 luglio, il processo di attuazione a livello regionale delle Linee-guida concordate tra Stato e Regioni lo scorso 24 gennaio 2013 in base ai principi stabiliti dalla legge n. 92/2012. All’appello mancano solo Valle d’Aosta e Sardegna, mentre è in corso di pubblicazione sul Bollettino ufficiale il regolamento approvato dalla Regione Lombardia.
L’obiettivo della legge n.92/2012, di prevenire a una disciplina omogenea e uniforme sull’intero territorio nazionale, non è stato tuttavia raggiunto.
Il workshop vuole essere un momento concreto per riflettere sulla situazione in Italia e nel contesto europeo, passando ad analizzare anche l’azione intrapresa dalle regioni in questa materia.

www.scformazione.org