Bilancio sociale 2014 -2016

[column size=two_third position=first ]
Questa edizione del bilancio di missione è la terza per SCF. Il documento raccoglie una relazione storica e sociale dell’attività che SCF ha svolto negli ultimi 3 anni.
Questo Bilancio Sociale di Scuola Centrale Formazione è l’esito del percorso per la ridefinizione della missione e degli ambiti di intervento dell’Associazione, avviato nel 2014.
L’approccio metodologico utilizzato, che permette di rileggere il livello istituzionale, strategico e operativo dell’organizzazione secondo il modello della catena di senso, consente di:
• promuovere una cultura dell’accountability che orienti alla trasparenza e alla credibilità tutte le fasi della gestione;
• sviluppare i sistemi di programmazione, controllo, rendicontazione e valutazione in modo integrato;
• radicare un metodo di lavoro e un modello di relazione innovativo ed efficace – la gestione responsabile – intesa come la capacità di rispondere con coerenza ai valori fondativi e alla missione dichiarata; con efficacia crescente alle aspettative dei diversi interlocutori; con trasparenza degli effetti generati dalle scelte e dalle attività, misurando il valore sociale ed economico prodotto.
Il Bilancio sociale è l’esito di un processo con il quale l’Associazione rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell’impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai diversi interlocutori di conoscere e formulare una valutazione consapevole su come interpreta e realizza la sua missione.
Il Bilancio sociale di Scuola Centrale Formazione è articolato in tre sezioni:
1.
IDENTITÀ
Presenta le caratteristiche distintive dell’Associazione; esplicita la missione, gli ambiti di intervento e le principali tappe della storia; rende conto in modo trasparente della composizione, delle attività e dei costi degli organi di governance; presenta il quadro degli Enti aderenti e una mappatura completa degli stakeholder che costituiscono la rete delle relazioni di SCF e i partner di progetto a livello nazionale e internazionale.
2.
ORGANIZZAZIONE E RISORSE
Descrive il funzionamento dell’Associazione; presenta il quadro del personale di SCF e degli Enti soci, completo dell’analisi del profilo; descrive le fonti di finanziamento e le modalità di impiego delle risorse economiche.
3.
ATTIVITÀ E RISULTATI
La terza sezione – il cuore del Bilancio sociale – si apre con la descrizione della struttura della rendicontazione. La rendicontazione di obiettivi, attività, risultati ed effetti prodotti da SCF, per gli anni 2014 – 2016, è organizzata nei due ambiti di intervento che discendono dalla missione: Supporto agli Enti Associati e Qualità e Innovazione del Sistema Formativo. Nel secondo ambito di intervento, inoltre le attività e i risultati, sono rendicontati per tema chiave:
• i progetti in primo piano, che hanno contraddistinto l’azione di SCF in questo mandato;
• i principali progetti finanziati a cui SCF ha partecipato come soggetto capofila o come partner
I dati di bilancio evidenziati si riferiscono al periodo 2014-2016.
[/column]
[column size=one_third position=last ]
schermata 2019 04 30 alle 16.30.02 1
[button color=”grey” size=”small” alignment=”center” rel=”follow” openin=”newwindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2019/04/scf-interno-bilanciomissione-14_16-min.pdf”]Sfoglia il nostro Bilancio Sociale 2014-2016[/button]
[/column]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile