La dimensione trasformativa della mobilità transnazionale

 

LA DIMENSIONE TRASFORMATIVA DELLA MOBILITÀ TRANSNAZIONALE

Riflessioni sull’orientamento all’impatto sociale della progettazione e realizzazione dei percorsi di mobilità transnazionale della rete di Scuola Centrale Formazione


In occasione del Do Your Mob 2019 AICCON, Centro Studi dell’Università di Bologna, ha presentato lo Short Paper dedicato alla valutazione di impatto sociale della mobilità transnazionale, frutto di una ricerca curata per Scuola Centrale Formazione.
Il percorso intrapreso con Scuola Centrale Formazione (SCF) nel corso del 2019 si è posto l’obiettivo di comprendere, dare valore e migliorare la capacità trasformativa delle attività di mobilità transnazionale promosse dalla rete SCF verso tutti gli attori coinvolti. Si è partiti da una riflessione interna a Scuola Centrale Formazione circa le dimensioni di valore , ovvero i tratti identitari che definiscono e differenziano l’organizzazione, legandosi al fine ultimo del suo agire (telòs) e al modello organizzativo prescelto per farlo, e qualificano la capacità della rete di generare impatto sociale.
L’intero percorso si è caratterizzato trasversalmente per la volontà di coinvolgere gli stakeholder, in primis Scuola Centrale Formazione e la rete delle sue associate attraverso due momenti di restituzione e laboratorio distinti (svolti nell’ambito del convegno sull’innovazione sociale “Impatto Sociale delle Mobilità Europee: Un modello di misurazione” l’1-2  aprile a Bologna e l’evento internazionale “DO YOUR MOB 2019” realizzato  il 4 dicembre 2019), con l’obiettivo di condividere e rendere il più efficace possibile l’intero processo di miglioramento.

schermata 2022 09 01 alle 09.42.58
Short Paper 22/2020 a cura di Paolo Venturi, Direttore AICCON, Serena Miccolis, Area Ricerca AICCON – Febbraio 2020 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile