L’impatto della crisi COVID-19 sul sistema IeFP

L’OECD ha elaborato un documento su come i sistemi VET rispondono alla crisi determinata Covid19. Il documento formula raccomandazioni su cui i governi possono fare affidamento per il sistema IeFP del futuro.
La crisi globale di COVID-19 sta imponendo pressioni improvvise e senza precedenti sui governi e sulle industrie di tutto il mondo, colpendo praticamente tutti i settori.
I sistemi di istruzione e formazione professionale  stanno subendo un impatto unico, non solo in relazione al modo in cui forniscono formazione nel contesto delle attuali distanze sociali e delle restrizioni agli spostamenti, ma anche in termini di come sono costretti ad anticipare e adattarsi a quello che potrebbe essere un mercato del lavoro significativamente cambiato nei prossimi mesi e anni.
Il blocco in corso in molti paesi ha interrotto l’apprendimento sia nei luoghi di lavoro che in
aula. È stato particolarmente dirompente per l’apprendimento basato sul lavoro, compresi gli apprendistati e i sistemi utilizzati per valutare le competenze, così come per il rilascio delle qualifiche.


neet 4 1
“La formazione professionale in un momento di crisi: Costruire le basi per sistemi di istruzione e formazione professionale resistenti” 
Il documento presenta una serie sfide per gli insegnanti, i formatori e gli allievi dell’istruzione e della formazione professionale ed esplora gli i impatti nel contesto odierno, oltre a ciò che ci si può aspettare che emerga come sfide e risposte nei prossimi mesi. Si basa sulle informazioni disponibili al 16 aprile 2020.
[button color=”white” size=”normal” alignment=”none” rel=”follow” openin=”samewindow” url=”https://scformazione.org/wp-content/uploads/2020/06/oecd-the-impact-of-the-corona-crisis-on-vet-systems.pdf”]scarica il documento[/button]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile