Con il nuovo ciclo di Masterclass Virtuali 2022, nei settori della Grafica e Ristorazione, SCF punta ad offrire opportunità di perfezionamento per gli allievi della propria rete associativa.  Il format che da quanto è stato lanciato per la prima volta nel 2021, si rinnova costantemente registrando un ampio interesse e partecipazione.

Serie Ristorazione

6 APRILE 2022 – VIRTUAL MASTERCLASS 2022 / ERBE in cucina: Masterclass per studenti e formatori in diretta da Casa Artusi – Forlimpopoli (FC)

Un percorso dedicato alle erbe spontanee e alle erbe aromatiche, preziosi ingredienti in cucina per esaltare il valore della materia prima e alleate della qualità nutrizionale per le loro proprietà. La natura ci offre erbe in grado di diventare protagoniste di ricette attente al buongusto, scopriamo come riconoscerle al meglio e come utilizzarle in cucina in compagnia delle mani esperte di Gabriele Eusebi, maestro di cucina e autore di ‘Salvario’ un libro greendedicato al mondo delle erbe in cucina.

SCARICA la BROCHURE 

17 MAGGIO 2022 – VIRTUAL MASTERCLASS 2022 / Sfoglia al mattarello e pasta al forno della domenica: Masterclass per studenti e formatori in diretta da Casa Artusi – Forlimpopoli (FC) in collaborazione con l’Associazione le Mariette.

La pasta fresca è simbolo della cucina emiliano-romagnola ma è anche immagine identitaria dell’Italia intera: ogni regione, ogni città e ogni casa con la propria manualità possiede un suo formato di pasta rappresentativo. Le due sessioni proposte in questa Masterclass illustrano ingredienti e tecnica per preparare due tipi di sfoglia: quella “gialla” fatta di sole uova, farina e sale, e quella “verde”, altrettanto tipica della tradizione emiliano-romagnola, con l’aggiunta di spinaci, entrambe rigorosamente tirate al matterello e le loro più emblematiche declinazioni in fumanti piatti di pasta della domenica al forno. 

SCARICA la BROCHURE


Serie Grafica

13 e 27 APRILE 2022VIRTUAL MASTERCLASS 2022 / PROGETTARE SLIDE ORIGINALI ED EFFICACI: Masterclass per studenti e formatori in diretta, su piattaforma on-line Google Meet

Il percorso base e quello avanzato sono articolati in due sessioni: una teorica/dimostrativa, l’altra laboratoriale pratica, che si svolgono nella stessa mattinata sotto la guida dell’esperta Sara Groblechner. I contenuti delle due sessioni sono diversi ma collegati.

SCARICA la BROCHURE