Sistema Duale in Italia, ANPAL in tour in Liguria

Il Sistema Duale è un modello di formazione professionale che prevede la collaborazione tra i sistemi di istruzione e formazione e il mondo del lavoro, al fine di contrastare la dispersione scolastica e favorire l’occupazione giovanile, promuovendo l’incontro tra domanda e offerta. Adottato in Germania a partire dagli anni ‘60 – e riformato nel primo quinquennio del nuovo millennio, durante il Governo Schroeder – il Sistema Duale si è diffuso in molti Paesi europei.
L’esperienza ha mostrato che creare una sinergia tra scuola, enti di formazione ed impresa favorisce sia l’apprendimento che l’inserimento nel mercato del lavoro riducendo infatti il divario in termini di competenze tra chi possiede solo conoscenze teoriche e chi ha anche esperienza lavorativa si agevola la transizione.

In Italia, con l’Accordo Stato Regioni (fine del 2015 e l’inizio del 2016), è stata avviata la sperimentazione del sistema duale:  i percorsi in alternanza scuola-lavoro, l’impresa formativa simulata (IFS) e l’apprendistato.
 ANPAL Servizi ha realizzato un tour il Liguria, visitando anche l’Ente di formazione professionale FORMA socio di SCF, ed ha raccolto alcune testimonianze di allievi a tutor in due brevi video.

[divider]video[/divider]
Reportage realizzato a Chiavari, il 9 aprile 2018, presso ente FORMA (socio di Scuola Centrale Formazione).  Intervengono: Gianluigi Zignaigo, Direttore Ente Forma; Fiorenzo Marsiglia, Docente termoidraulica; Moris Paganini, Apprendista I° livello; Marco Bedini, Titolare Sicurcalo

Intervengono i ragazzi in alternanza e i tutor.

 

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile