Strategia di Internazionalizzazione dei sistemi VET europei

PROGETTO TOVET

Strategia di Internazionalizzazione dei sistemi VET europei

Nel quadro del progetto TOVET, coordinato da ENAC e a cui aderiscono Scuola Centrale Formazione e una rete di enti di formazione di vari paesi (Finlandia e Spagna), lo scorso 6 settembre si svolto è l’evento online “Internazionalizzazione dei sistemi educativi e accreditamento Erasmus” che ha registrato un notevole interesse (oltre 60 adesioni) da parte dei rappresentanti del mondo della scuola e della formazione professionale presenti, interessati ad approfondire i temi al centro dell’incontro, partecipando in maniera pro attiva ai workshop proposti, alternando sessioni plenarie a lavori suddivisi in gruppi ristretti.
L’obiettivo è stato quello di condividere le esperienze dei 3 enti organizzatori (Scf, Enac  e Uniser) per fornire le conoscenze di base e poter iniziare a lavorare alla realizzazione di una strategia di internazionalizzazione che porti, gli enti interessati, alla richiesta di accreditamento per il nuovo programma Erasmus.
L’evento è rientrato nell’ambito delle attività di diffusione e disseminazione previste dal progetto Erasmus KA3 “Together for Future VET Skills” di cui SCF ed ENAC sono partner.
Il  9 settembre  2021 il partenariato del progetto TOVET ha realizzato anche l’ultima sessione di formazione sulla Strategia di Internazionalizzazione dei sistemi VET europei. La sessione formativa è stata realizzata con la partecipazione di paesi terzi, esterni al partenariato, ed in particolare ha visto la presenza di partner dei paesi Slovacchia e Serbia.

La formazione  è stata una occasione di confronto per ricordare le priorità del nuovo Programma Erasmus+ e le opportunità offerte dall’internazionalizzazione dei sistemi educativi (inclusione, digitalizzazione, approcci green, sostenibilità).

[divider]approfondimenti[/divider]

Iscriviti alla newsletter mensile!

Iscriviti alla Newsletter di SCF! Riceverai ogni mese aggiornamenti sulle ultime novità, attività, progetti ed eventi. Potrai accedere a contenuti e pubblicazioni utili da scaricare!

Post correlati

Ricerca sul sito...

Segnala un problema

Se stai riscontrando problemi con la tua area personale, inviaci una mail. Ci occuperemo di controllare e di tornare da te il prima possibile